Viaggi e Cultura in Veneto

Vicenza: cucina

La cucina di Vicenza ha origini antiche e prodotti tipici unici.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


CUCINA

Vicenza è famosa per il "Baccalà alla vicentina", piatto a base di stoccafisso, famoso sin dal 1500 e servito con la polenta

La cucina vicentina ha radici antiche fatte di tradizione e di varietà di sapori. Vicenza, in particolare, è famosa per il "Baccalà alla vicentina" piatto a base di stoccafisso (pesce che appartiene alla famiglia del merluzzo) famoso sin dal 1500 servito con la polenta.

Altro piatto tipico sono i "Risi e bisi" (riso con piselli), le "Pappardelle con asparagi bianchi" (pasta con un sugo a base di asparagi bianchi tipici di Bassano) e le "Lumache con il sedano di Rubbio" ( lumache in salsa servite con la polenta).

I prodotti tipici sono vari ma, da ricordare, sono il formaggio Asiago (sia fresco che stagionato), gli asparagi bianchi di Bassano, il Tartufo Nero dei Colli Berici, il miele e i funghi e, naturalmente, il riso coltivato a Grumolo (a pochi km da Vicenza).

Inoltre, Vicenza offre una produzione vinicola di grande qualità con vini come i Colli Berici, il Breganze, il Gambellara e il recente Vicenza DOC.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.