IT-SCHOOLS - Corsi di Lingua e Cultura Italiana

http://cultura-italiana.it-schools.com/sezioni/viaggi-e-cultura-in-italia/venetot/vicenza-arte.shtml

Vicenza: arte

Vicenza è ricca di notevoli monumenti e di molte opere importanti del Palladio

Vicenza è ricca di notevoli monumenti e di molte opere importanti del Palladio

DOVE - STORIA- ARTE - EVENTI- NATURA - CUCINA

ARTE

E' di particolare interesse il Teatro Olimpico, costruito dal Palladio tra il 1580 e il 1584 con la sua gradinata ellittica e il proscenio ricco di statue e La Rotonda, una villa che è sinonimo della bellezza classica in tutto il mondo

Grazie al talento e alla genialità di Andrea Palladio, architetto ed artista, la città di Vicenza è stata arricchita di notevoli e prestigiosi monumenti tanto che, nel 1994, l'Unesco ha inserito Vicenza e le sue sedici ville palladiane nel patrimonio Mondiale dell'Umanità.
E' di particolare interesse il Teatro Olimpico, costruito dal Palladio tra il 1580 e il 1584 con la sua gradinata ellittica e il proscenio ricco di statue e La Rotonda, una villa che è sinonimo della bellezza classica in tutto il mondo.
Da vedere anche la Basilica Palladiana costruita nel centro storico della città per consolidare un edificio gotico.
Numerosi sono anche i palazzi signorili progettati dall'artista come: Palazzo Chiericati del 1550 con il suo spazioso portico con colonne ioniche, Palazzo Thiene, Palazzo Bonin e Palazzo da Porto del 1570 con la sua facciata ripartita in due ordini diversi (ionico e corinzio).
Invece, importanti esempi di architettura gotica sono la Chiesa di Santa Corona iniziata nel 1261 che custodisce, al suo interno, la Cappella Valmarana opera del Palladio e il Tempio di San Lorenzo, una delle più belle chiese gotiche del Veneto (1280).
Inoltre, uno dei più prestigiosi monumenti veneti dell'arte paleocristiana è la Basilica di San Felice e Fortunato iniziata nel 313 sull'area di una necropoli padana.