Viaggi e Cultura in Veneto

VERONA: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Verona: storia, arte, eventi, natura, cucina.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


DOVE

La città di Verona sorge ai piedi delle colline della Lessinia, è attraversata dal fiume Adige e, il suo clima e la sua vegetazione, risentono della vicinanza del Lago di Garda. La provincia di Verona, di 3.097 Kmq, è crocevia tra Brescia e Mantova (cittadine lombarde) e anche fra Trento, Vicenza, Padova e Rovigo (centri veneti per eccellenza). Questa posizione particolare rende la città un importante punto di riferimento per le regioni del Nord Italia. La popolazione della provincia di Verona è di 797.229 abitanti di cui solo 256.756 residenti in città impegnati, particolarmente, nei settori del commercio e del turismo.

Verona è ben collegata al resto dell'Italia e agli altri paesi europei, grazie al vicino Aeroporto Valerio Catullo/Villafranca a 12 km dalla città.
Per arrivare a Verona in auto si possono utilizzare l'Autostrada A4, la "Serenissima" Milano-Venezia (con uscita a Verona sud) e la A22 Modena-Brennero (uscita a Verona nord).
Sono utilizzabili anche le strade statali come la SS11 Padana Superiore Milano (che collega Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Mestre e Venezia), la SS62 Cisa Verona-Parma e la SS12 dell'Abetone e del Brennero (che collega Bolzano, Trento, Verona, Modena, Lucca e Pisa).
Le ferrovie seguono le linee stradali e autostradali e la stazione principale è Verona Porta Nuova da cui partono i collegamenti con Milano-Venezia, Bologna-Brennero e
Verona-Mantova-Modena.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.