Viaggi e Cultura in Veneto

Verona: arte

Verona è una città d'arte che ospita importanti monumenti romani e gotici.

E-mail Print

DOVE - STORIA- ARTE - EVENTI- NATURA - CUCINA

 

ARTE

Tra i monumenti antichi romani è presente a Verona il Teatro Romano, di Età Augustea, dotato di nicchioni e cavea semicircolare

Verona, dopo Venezia, è la città d'arte più importante del Veneto come oggi testimoniano i monumenti e i beni artistici che connotano il nucleo urbano.
Tra i monumenti antichi romani è presente il Teatro Romano, di Età Augustea, dotato di nicchioni e cavea semicircolare.
Invece, risalente all'Età Flavia, è la famosa Arena di Verona grandioso anfiteatro costruito fuori dalle mura della città.
Altri monumenti ugualmente importanti risalgono all'età romanica e gotica come la Chiesa di San Zeno del XII sec. e il complesso del Duomo costruito fra il 1139 e il 1140.
Un altro edificio interessante è la Chiesa di San Fermo Maggiore che conserva al suo interno alcuni affreschi giotteschi, opere del Pisanello e varie tele della Scuola veronese.
Invece, l'edificio civile di riferimento è Castelvecchio costruito da Cangrande II della Scala (1354-1357). Del periodo rinascimentale sono di grande importanza le opere del Sanmicheli: Porta Nuova (1535-1540), Porta Palio (1542-1557), i palazzi Guastaverza, Pompei, Canossa, Bevilacqua del 1530 c. e la Cappella Pellegrini nella Chiesa di Santa Maria in Organo.
Da ricordare sono anche i vari musei presenti a Verona tra i quali: il Museo Archeologico, il Museo civico di Castelvecchio che conserva al suo interno numerose opere d'arte di importanti maestri come Pisanello, Mantegna, Tiziano e Tintoretto e il Museo lapidario con la più antica raccolta di lapidi greche, romane e medioecali.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.