Viaggi e Cultura in Veneto

Padova: arte

Il cuore di Padova è rappresentato dal Palazzo della Ragione edificato nel centro della città

E-mail Print

DOVE - STORIA- ARTE - EVENTI- NATURA - CUCINA

ARTE

Da visitare è la Basilica di S. Antonio, patrono della città di Padova, del XIII secolo sintesi di stili diversi ( romanico, bizantino, gotico e moresco) con la vicina piazza dove è presente il monumento al Gattamelata di Donatello.

Padova è una città ricca di storia e monumenti.
Purtroppo poco rimane del periodo romano ma, al contrario, ci sono numerose testimonianze del periodo medioevale e rinascimentale legate al centro storico della città. Il cuore di Padova è Palazzo della Ragione edificato nel 1222 ( con accanto la sede dell'Università chiamata "il Bo" del 1493) con le vicine Piazza delle Erbe e Piazza della Frutta.
Da visitare è la Basilica di S. Antonio, patrono della città, del XIII secolo sintesi di stili diversi ( romanico, bizantino, gotico e moresco) con la vicina piazza dove è presente il monumento al Gattamelata di Donatello.
Inoltre, sono da vedere il Duomo (edificato nel XVI secolo) e il battistero che conserva al suo interno gli importanti affreschi di Menabuoi.
L'edificio più importante della città è certamente la Cappella degli Scrovegni dove sono presenti i magnifici affreschi di Giotto realizzati fra il 1305 e il 1306.
Da segnalare anche la Pinacoteca della città con sede nei Chiostri degli Eremitani che conserva opere uniche di Giotto, Tintoretto, Reni e Tiepolo (solo per citarne alcuni) e il Museo Civico-Archeologico con i suoi reperti paleo-veneti.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.