Viaggi e Cultura in Umbria

ASSISI: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Assisi: storia, arte, eventi, natura, cucina.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


DOVE

Assisi sorge nel punto più alto del gruppo montuoso del Subasio, in una regione come l’Umbria che ha un territorio quasi del tutto collinare e montuoso con una popolazione dedita, fin dall’antichità all’agricoltura.
Assisi è, prima di tutto, città spirituale per eccellenza immersa in questo territorio fatto di monti, di natura e di campi coltivati, che ha come emblema la splendida Basilica di San Francesco.

Per raggiungere Assisi in auto dal Nord dell’Italia si possono utilizzare due percorsi: potete utilizzare l’autostrada A14 Adriatica (Bologna/Taranto), uscire a Cesena e proseguire per Perugia con la E45 fino all’uscita per Assisi. Oppure potete prendere un tratto della A1 uscire a Valdichiana raggiungendo così Perugia e ricongiungendovi con la E45 per Cesena fino ad Assisi.

Lo stesso doppio percorso vale per chi venisse da Sud: si prende sempre la Autostrada A14 Adriatica, si esce a Civitanova Marche proseguendo per Foligno-Perugia sino all’uscita per Assisi. Per chi invece vuole prendere la A1 può uscire ad Orte e proseguire sulla E 45 verso Perugia-Cesena fino all’uscita di Assisi.
Arrivando in aereo gli aeroporti di riferimento sono: l’Aeroporto regionale Umbro di “Sant’Egidio” a 12 Km da Assisi e collegato alla città con vari taxi e l’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Fiumicino (Roma) collegato ad Assisi giornalmente da bus della linea SULGA.

In treno è di riferimento la linea ferroviaria Firenze-Terontola-Perugia-Foligno con arrivo ad Assisi alla stazione di Santa Maria degli Angeli. (Collegata con un servizio bus alla città).

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.