Viaggi e Cultura in Toscana

VIAREGGIO: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Viareggio: storia, arte, eventi, natura, cucina.

E-mail Print

DOVE -STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


DOVE

Viareggio è una località balneare di fama internazionale situata nella Versilia e prende il suo nome dalla Via Regia, lungo la quale i lucchesi fecero costruire una fortezza difensiva.
E’ il comune più grande e popoloso della Versilia.

La grandezza della città si identifica quasi con il territorio comunale, se si esclude una vasta zona di verde che la divide dalla sua unica frazione, Torre del Lago. Ad Est, condivide con Massarosa, il lago Massaciuccoli e ad Ovest é limitata dal il Mar Tirreno.

Arrivare in auto è facile giacchè Viareggio è collegata con le varie città della Toscana dalla rete di autostradale.
Per arrivare da Genova bisogna prendere la Autostrada A12 in direzione Sud fino in Versilia.
Da Milano, invece, si prende la autostrada A1 direzione Sud fino a Fidenza dove ci si immette sulla A15 fino a La Spezia e da lì si deve prendere la A12 in direzione Sud fino a Viareggio.

Se si arriva da Firenze si può prendere l’autostrada Firenze-mare A11 fino a Lucca dove poi ci si aggancia alla bretella autostradale per Viareggio.

Arrivando da Roma si può prendere la autostrada A1 fino a Firenze e poi la A11 fino a Viareggio.
E' possibile arrivare anche in treno dato che Viareggio è collegata con le varie città della Toscana dalla rete delle ferrovie dello Stato, oltre che da linee regolari di autobus che la collegano anche con tutti gli altri comuni della Versilia.

Per quanto riguarda l’aereo, l’aeroporto più vicino alla Versilia è l’internazionale Galileo Galilei di Pisa che dista circa 25 chilometri dalla città ed è facilmente raggiungibile in autobus o in treno.

E’ anche possibile arrivare in barca e approdare direttamente al porto di Viareggio che dispone di più di mille posti ormeggio.

E-mail Print


sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.