Viaggi e Cultura in Toscana

Siena: eventi

L'evento più importante è sicuramente il famoso Palio delle Contrade che caratterizza la città di Siena in tutto il mondo.

E-mail Print

DOVE -STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


EVENTI


Senza errore si può affermare che il Palio delle Contrade di Siena é la più famosa, la più bella, la più profondamente sentita tra le manifestazioni popolari italiane che assomma e porta al massimo potenziale le caratteristiche di una festa religiosa e civile allo stesso tempo.


Chi decidesse di partecipare come spettatore al Palio, si troverà a presenziare ad uno spettacolo affascinante, ad una riesumazione storico-culturale che culmina in una sfrenata corsa di cavalli nella quale si realizzano e si esaltano l'orgoglio e l'ardentissimo spirito di competizione delle Contrade.

L'evento più famoso a Siena e in Italia è il Palio delle Contrade che richiama ogni anno moltissimi turisti.

Queste singolari Istituzioni del sec. XV, corrispondono attualmente, ai diciassette rioni della città secondo le delimitazioni territoriali stabilite da un Bando emanato il 7 Gennaio 1730.


Ognuna di esse ha una propria sede, una propria chiesa (distinta e indipendente da quella parrocchiale), un Museo con i Palii vinti ed é governata da un «Seggio» (Consiglio) di elezione popolare presieduto da un Priore ed affiancato da un Capitano che assume pieni poteri in merito allo svolgimento della corsa.
Le Contrade, situate nei tre terzieri della Città, si distinguono per i loro colori.

E-mail Print


sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.