Viaggi e Cultura in Toscana

Pisa: arte

Pisa è ricca di importanti monumenti che caratterizzano e valorizzano la città.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


ARTE

Pisa è tra i maggiori centri culturali d’Italia e conserva un ricco patrimonio artistico, originale rielaborazione medievale di influenze islamiche, lombarde e locali.

Senza dubbio i monumenti più importanti di Pisa si trovano nella Piazza dei Miracoli.
In questa piazza si possono ammirare: il Duomo di Santa Maria Assunta con la Torre pendente, il Battistero, la Galleria che circonda il Camposanto e la Cappella Del Pozzo e tutti i monumenti sono rigorosamente realizzati in marmo bianco di Carrara.

Al Museo del Duomo si possono ammirare delle opere artistiche appartenenti a tutte le chiese della città e, naturalmente, anche il tesoro del Duomo.

A Pisa si trova anche la Domus Galileana dove dovrebbe aver vissuto Galileo Galilei.

Pisa: arte-Body

Nella costruzione della “Torre della Fame” morì nel 1288 il Conte Ugolino della Gherardesca con la sua famiglia, accusato di tirannia dalla città. Si può trovare la descrizione di questo evento nell’Inferno di Dante.

Infine, é da vedere la Piazza dei Cavalieri, una delle piazze più importanti di Pisa che è stata storicamente la dimora delle classi dirigenti della città dal basso medioevo sino ai consoli della repubblica compreso l’ultimo podestà nel 1400.

Con i Medici la piazza cambia i suoi connotati: vengono abbattute le torri che si innnalzano ai lati del Palazzo degli Anziani e quelle che contornano tutta la piazza per far spazio all’idea fiorentina rinascimentale di spazio.

Inoltre, la piazza e circondata da bellissime costruzioni come il Palazzo dei Cavalieri, che è sede della "Scuola Normale Superiore" fondata da Napoleone nel 1810 oggi una prestigiosa università che ammette soltanto i più dotati del paese.


Le fotografie di Pisa sono gentilmente concesse dall'Istituto Linguistico Mediterraneo - Pisa

E-mail Print


sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.