Viaggi e Cultura in Toscana

LUCCA: natura

A pochi chilometri da Lucca si trova la Garfagnana, una delle zone naturalistiche più belle della Toscana.

E-mail Print

DOVE-STORIA-ARTE-EVENTI-NATURA-CUCINA


NATURA

A pochi chilometri da Lucca, incastonata fra le Alpi Apuane e l’Appennino tosco-emiliano, ed attraversata dal fiume Serchio, si trova la Garfagnana, una delle zone più belle e panoramiche della Toscana.

Ponte del Diavolo
L'eremo di Calomini, con la celebre sacrestia scavata nella roccia, è una tappa da non perdere per tutti gli appassionati del turismo religioso

Il primo punto in cui fermarsi, risalendo il Serchio, è il Ponte del Diavolo, dalla campata centrale talmente alta da sembrare una sfida alla legge di gravità.

Fu chiamato così per la leggenda del suo costruttore, che, non riuscendo a finire l’opera, offrì al diavolo l’anima del primo passante sul ponte, in cambio del completamento dei lavori.

Risalendo ancora il fiume, si arriva all’eremo di Calomini, con la celebre sacrestia scavata nella roccia, una tappa da non perdere per tutti gli appassionati del turismo religioso.

grotta del vento

Meta finale e paradiso degli speleologi è la Grotta del Vento, unica in Europa nel suo genere per la varietà e la diversificazione dei percorsi offerti al pubblico

E-mail Print


sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.