Viaggi e Cultura in Toscana

LUCCA: arte

La città di Lucca, aristocratica ed elegante, è ricca di monumenti storici, chiese e piazze di notevole bellezza.

E-mail Print

DOVE-STORIA-ARTE-EVENTI-NATURA-CUCINA


ARTE

Lucca mantiene vivo il suo fascino di città aristocratica ed elegante, come si può notare passeggiando tra i suoi vicoli e le sue splendide piazze, come Piazza Napoleone, sulla quale si affacciano il Palazzo Ducale ed il Teatro del Giglio.

La Cattedrale di San Martino, di origine romanica, racchiude il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia

Oltrepassato il Teatro si arriva alla Cattedrale di San Martino, di origine romanica, che racchiude il volto Santo, crocifisso ligneo simbolo di Lucca, ed il celebre sarcofago di Ilaria del Carretto, opera di Jacopo della Quercia.

Altra piazza di notevole interesse artistico è Piazza San Michele con la sua chiesa romanica dalle pregevoli decorazioni marmoree, e le viuzze medievali, che ci portano in Via Fillungo, cuore di Lucca, a metà della quale troviamo Piazza Anfiteatro, dalla famosa forma ellittica.

Villa Mansi

Tra il ‘600 e l’800 sorsero sulle campagne circostanti sontuose ville (Mansi a Segromigno, Torrigiani a Camigliano e Reale a Marlia) che possono essere visitate ancora oggi previa appuntamento, e costituiscono un’attrazione turistica da non perdere.

E-mail Print


sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.