Viaggi e Cultura in Toscana

Livorno: natura

Polmone verde di grande importanza per Livorno è la Pineta di Cecina.

E-mail Print

DOVE -STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


NATURA

Sicuramente il complesso boschivo più importante della provincia di Livorno, insieme alla Pineta di Cecina, è la lussureggiante Foresta di Valle Benedetta che si estende sui rilievi collinari che separano Livorno da Colle Salvetti.

Livorno: natura-Body-2


Vista dall’alto, infatti, questa appare come un impenetrabile complesso, un mantello che ricopre, senza interruzioni, un’area abbastanza vasta.


La fascia arborea che si estende a nord e a sud di Marina di Cecina, tra Vada e Marina di Bibbona e che occupa complessivamente una superficie di 400 ettari allungandosi lungo la costa per più di 15 km, costituisce la Riserva Naturale Biogenetica dei Tomboli di Cecina.


Questo importante complesso botanico deve la sua nascita al Granduca di Toscana Leopoldo II che, nel 1839, ne ordinò la creazione per completare l’opera di bonifica della palude che si estendeva intorno al Fiume Cecina.


Grazie alla sua posizione tra mare e colline, Livorno offre un’ampia gama di possibilità per godere della sua magnifica natura: la pesca, le escursioni subacquee, la vela e il windsurf ma anche trekking e mountainbike.

Livorno: natura-Body

Fotografie di Livorno sono gentilmente concesse dal Comune di Livorno

E-mail Print


sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.