Viaggi e Cultura in Toscana

Firenze: arte

Firenze è una città ricchissima di opere d'arte e di monumenti famosi in tutto il mondo per la loro bellezza e preziosità.

E-mail Print

DOVE-STORIA-ARTE-EVENTI-NATURA-CUCINA


ARTE


Descrivere Firenze dal punto di vista artistico è veramente una grande impresa data dalla ricchezza che la città rappresenta a livello mondiale ma cercheremo di dare, almeno a grandi linee, un quadro generale delle meraviglie che la città custodisce.

L’area storica centrale è costituita dalla Piazza del Duomo con la Chiesa di Santa Maria del Fiore con la famosa cupola del Brunelleschi affiancata dal Campanile di Giotto con i suoi 85 metri d’altezza.

Firenze è la culla del rinascimento italiano e racchiude bellezze artistiche uniche.

La piazza accoglie poi il Battistero con le sue famose porte bronzee e il Museo dell’Opera del Duomo che ospita i pezzi, rimossi negli anni, dall’esterno del Duomo.

Poi vengono Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio con il suo ruolo originario di municipio, la statua del David di Michelangelo e la galleria d’arte degli Uffizi con la ricchezza delle sue opere d’arte.
A Est della città si innalza la Basilica gotica di Santa Croce e a Ovest la Chiesa di Santa Maria Novella con il rifacimento della facciata di Leon Battista Alberti.

Attraversato l’Arno si giunge alla Chiesa di Santo Spirito, a Palazzo Pitti e alla antica sede dei Medici.
Grande importanza hanno anche la chiesa di Santa Maria del Carmine con gli affreschi della Cappella Brancacci, lo Spedale degli Innocenti di Brunelleschi, Palazzo Strozzi e Palazzo Ruccellai con le loro architetture di grande pregio.

Inutile aggiungere caldamente di visitare, oltre ai musei già citati degli Uffizi e dell’Opera del Duomo, anche quelli del Bargello e la collezione di Palazzo Pitti.

E-mail Print


sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.