IT-SCHOOLS - Corsi di Lingua e Cultura Italiana

http://cultura-italiana.it-schools.com/sezioni/viaggi-e-cultura-in-italia/toscanat/cortona-turismo-e-cultura.shtml

CORTONA: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Cortona: storia, arte, eventi, natura, cucina.

Informazioni utili ed interessanti su Cortona: storia, arte, eventi, natura, cucina.

DOVE -STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA

DOVE

Cortona è un borgo medioevale splendido che sorge su un contrafforte che raggiunge i 651 metri sul livello del mare, al margine orientale della Valdichiana.


Il panorama che si gode dai suoi contrafforti comprende la Valdichiana, i vulcani spenti dell’Amiata e del Cetona e la lucentezza del Lago Trasimeno.


Situata a metà tra la costa tirrenica e quella adriatica, Cortona separa Toscana e Umbria e gode di un clima veramente mite: inverni non troppo rigidi ed estati non eccessivamente calde.


La cittadina è caratterizzata dai resti del suo passato etrusco, dato dalle mura che circondano il Museo dell’Accademia Etrusca posto all’interno dell’insediamento.


Cortona si raggiunge facilmente con l’auto sia da Roma che da Milano con l’autostrada A1, poi si esce al casello “Valdichiana”, si imbocca la Super Strada per Perugia e, dopo tre Km, si seguono le indicazioni per Cortona.


Se si vuole arrivare in treno la stazione più vicina è Camucia-Cortona anche se i treni veloci raggiungono molto più facilmente l’altra stazione della città che é Terantola-Cortona.