Viaggi e Cultura in Sicilia

TRAPANI: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Trapani: storia, arte, eventi, natura, cucina.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


DOVE

Trapani viene chimata la "Città dei due mari" proprio perché è situata sull’estrema punta occidentale della Sicilia, alla confluenza del Mar Tirreno e del Canale di Sicilia. La città dispone di un porto commerciale-turistico ed anche dell’Aeroporto di Birgi, ma è raggiungibile anche mediante il porto e l'aeroporto Punta Raisi di Palermo.

TRAPANI: turismo e cultura-Body-2

La città dista 15 km dall'Aereoporto di Trapani Birgi (circa 20 minuti in automobile) ed è a 80km dall'Aereoporto di Palermo, (circa 50 minuti in auto prendendo la A29DIR, che all’altezza di Alcamo si distacca dall’A29 in direzione di Mazara del Vallo). Trapani è infatti il punto d’arrivo dell' autostrada A29DIR, a circa 100 km ad ovest di Palermo.

Se desiderate raggiungere Trapani in automobile, la nave, è il mezzo migliore. Il Porto di Trapani è collegato tramite traghetti regolari con Livorno, Cagliari e Tunisi. Si può arrivare a Trapani facilmente anche sbarcando al Porto di Palermo, che è collegato con Napoli, Civitavecchia (vicino Roma) e Genova. Per arrivare a Trapani dal porto di Palermo, bisogna calcolare circa 90 minuti in auto percorrendo la A29DIR.

TRAPANI: turismo e cultura-Body

A livello locale il porto di Trapani è collegato alle isole di Pantelleria, di Ustica, e soprattutto alle isole Egadi (Favignana, Levanzo, Marettimo) raggiungibili in pochi minuti in aliscafo. Una funivia collega Trapani alla città di Erice in cima al monte omonimo in soli 10 minuti.

Foto di Trapani per gentile concessione della Scuola Virgilio

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.