Viaggi e Cultura in Sicilia

TRAPANI: arte

Arte e monumenti a Trapani

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA

TRAPANI: arte-Body-3


ARTE

Trapani è una città elegante, il cui fascino discreto conquista poco a poco chi la visita. Il centro della città è caratterizzato da abbazie duecentesche e palazzine liberty oltre che da numerose chiese da visitare e piazze alberate in cui ristorarsi.

TRAPANI: arte-Body-2

Tra le chiese spicca il santuario della Madonna di Trapani, un complesso architettonico costruito tra il XIII e il XVII secolo. Quello che un tempo fu il convento domenicano annesso al santuario, oggi ospita il Museo Pepoli, che possiede una collezione permante ricca e molto varia di preziossimi manufatti in corallo, opera di artigiani trapanesi.

A due passi da Trapani, Erice è un vero e proprio paese-museo, forse il borgo medievale meglio conservato in Sicilia. Erice offre ai turisti i suoi due castelli e le suggestive antichissime mura di cinta e le sue splendide chiese, molte delle quali restaurate e riaperte al pubblico negli ultimi anni.

TRAPANI: arte-Body

Inoltre, vicino Trapani si trovano numerosi siti archeologici di grande bellezza e importanza storica: l’isola di Mozia, emporio fenicio sito su un isolotto della laguna dello Stagnone; Segesta, con il suo tempio e il suo teatro immersi tra campi di grano e le verdi colline e Selinunte, con la sua acropoli a picco sul mare.

Foto di Trapani per gentile concessione della Scuola Virgilio

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.