Viaggi e Cultura in Sicilia

TAORMINA: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Taormina: storia, arte, eventi, natura, cucina.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


DOVE

Taormina si trova sulla costa orientale della Sicilia e si affaccia sul Mar Ionio. La città costruita in una posizione privilegiata a circa 200 metri sul livello del mare, si caratterizza per la sua struttura a terrazza arricchita dal bellissimo panorama in cui l’Etna è protagonista. Questa città si caratterizza per la sua bellezza culturale e naturalistica e per l’ottimo sistema ricettivo e ricreativo accompagnato dalla tipica accoglienza e disponibilità sicula. Taormina é da sempre meta turistica di personalità celebri e culla di arte e di cultura.

Se si arriva a Taormina in aereo, l’aeroporto più vicino é quello internazionale di Fontanarossa a Catania (55 km da Taormina), dove arrivano voli provenienti dai principali aeroporti italiani e da diverse città europee. Raggiunta Catania é facile arrivare in auto a Taormina: si percorre per un'ora circa l’Autostrada A18 in direzione di Messina oppure ci si può servire della linea di autobus diretti per Taormina che vi porteranno fino al centro della città.

Se si arriva in auto dal nord dell'Italia bisogna percorrere l’Autostrada A1 fino a Napoli-Salerno: qui occorre prendere l’Autostrada A3 che porta fino a Reggio Calabria. Si esce a Villa S.Giovanni-Sicilia e ci si dirige verso il porto dove è possibile arrivare a Messina grazie ad uno dei numerosi traghetti, ed è quasi fatta! Arrivati a Messina si prende l’Autostrada A18 verso Catania e sarete a Taormina in poco più di mezz’ora.

Se, invece, si arriva da Catania, bisogna prendere l’Autostrada A18 in direzione Messina mentre se si arriva da Palermo, bisogna prendere la A20 fino a Messina e dopo la A18 in direzione Catania.
Giungendo in treno è da visitare la stazione di Taormina che é una delle più belle d’Italia con le sue decorazioni in stile Liberty siciliano.I treni provenienti dal Nord sono numerosi.

E' possibile raggiungere la Sicilia in autobus e visitarla spostandosi in pullman in modo pratico e comodo. Infatti, nel centro di Taormina, c’é la stazione dei pullman da dove partono gli autobus per le principali città siciliane oltre che per Roma, Amalfi, Bari, Brindisi e Taranto.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.