Viaggi e Cultura in Sicilia

SIRACUSA: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Siracusa: storia, arte, eventi, natura, cucina.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


DOVE

La città di Siracusa sorge lungo le coste siciliane, tra le acque di Porto Grande e i monti Iblei.

Siracusa fu fondata da un gruppo di coloni greci e, il nome della città, deriva dal greco Sirako che significa palude. Oggi, Siracusa, è una città che conta 127 mila abitanti distribuiti nei cinque quartieri che caratterizzavano l’antico centro urbano chiamato "Pentacoli di Dioniso": Akradina, Tike, Neapolis, Ortigia e Santa Lucia.

La provincia di Siracusa è sprovvista di aeroporti. L'aeroporto più vicino è il "Filippo Eredia" di Catania - Fontanarossa, posto a circa 100 km da Siracusa.

Per raggiungere Siracusa in auto venendo da Nord, occorre percorrere l’Autostrada A1 sino a Firenze e continuare sulla E3-E45 per Costiera Amalfitana-Reggio Calabria-Salerno, sino a Messina. All’uscita di Messina prendere la A20 e poi la E45 sino a Catania.

Da Catania si percorre la SS 114 sino a Ponte San Leonardo e poi la SS124 sino a Siracusa.

Inoltre, la provincia di Siracusa è attraversata da numerose Strade\Statali che collegano la città con Trapani (SS115), Messina (SS114), Augusta (SS183), Catania e Ragusa (SS 194).

Il raccordo autostradale più vicino all’autostrada è il braccio A19 che collega Palermo a Catania.

Infine, è possibile arrivare a Siracusa anche in treno con cambio o a Roma Termini o a Napoli dove l’IC/plus Archimede 731 delle Ferrovie dello Stato, vi porterà direttamente a Siracusa.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.