Viaggi e Cultura in Sicilia

Palermo: arte

I monumenti e gli itinerari artistici da visitare a Palermo.

E-mail Print

Studia italiano a Palermo

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


ARTE

A Palermo, i luoghi da visitare sono molti e molto diversi.
Consigliamo di assaporarla a poco a poco passeggiando per il suo piccolo centro storico dove gli stili architettonici e le epoche storiche si sono sovrapposti e dove le strade e i vicoli conservano ancora le tracce lasciate dai popoli che, via via, l’hanno dominata.
Gli itinerari possibili sono tanti: quello archeologico, quello arabo-normanno, quello barocco, quello del liberty palermitano….
Qua ci limitiamo a nominare alcuni dei luoghi che non vi potete perdere. Per esempio, nel cuore della città, si trova la piazza dei Quattro Canti, chiamata anche Teatro del Sole.

Palermo: arte-Body-2

Il suo nome deriva dagli angoli smussati dei quattro palazzi barocchi che vi si affacciano e dalle quattro statue che raffigurano le stagioni. Vicino trovate la Piazza Pretoria, con la Chiesa di S. Caterina e la sua monumentale Fontana e la Chiesa della Martorana, capolavoro dell’arte normanna, con le volte decorate da mosaici bizantini.
Percorrendo Via Vittorio Emanuele arriverete alla Cattedrale che, costruita nel XII secolo, conserva poco della struttura originaria, essendo stata trasformata a più riprese.

Palermo: arte-Body

Nella piazza della Vittoria potrete ammirare il Palazzo dei Normanni, antica fortezza araba che i Normanni trasformarono in dimora reale. il suo interno ospita la cappella Palatina preziosamente decorata da mosaici.
Nella vostra visita a Palermo non può mancare San Giovanni degli Eremiti, uno dei monumenti più importanti della Palermo normanna con le sue cupole rosse e il suo rigoglioso giardino.
Meritano una visita anche il Convento dei Cappuccini e il Museo Archeologico.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.