Viaggi e Cultura in Sicilia

MILAZZO: natura

Natura e bellezze di Milazzo.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


NATURA

Il promontorio di Milazzo rimane un territorio molto affascinante per la presenza di un tipo di fauna e di flora caratteristici.

MILAZZO: natura-Body

Per chi desidera camminare, una gita interessante è la salita a Monte Trino con un percorso di circa 20 minuti per ammirare uno dei panorami più affascinanti della Sicilia che comprende: Capo Milazzo e le isole Eolie, le catene montuose dei Peloritani e dei Nebrodi e l’imponente mole dell’Etna.

I pendii del monte sono stati adibiti alla coltivazione degli ulivi e dei carrubi (ceratonia siliqua) che sul versante nord-orientale si trasformano in olmi canescenti (ulmus canescens), biancospini (crataegus monogyna), mirti (myrtus communis) e roverelle (quercus dalechampii).

Per chi, invece, ama il mare è molto piacevole circumnavigare il promontorio partendo dalla "Spiaggia di Vaccarella" sino alla "Baia del Tono".

L’ambiente di capo Milazzo è veramente unico e la bellezza delle spiagge e delle cale del promontorio continua anche sotto la superficie del mare ricco di posidonie e di un gran numero di specie di pesci.

Infine, da Milazzo sono facilmente raggiungibili le Isole Eolie (Vulcano, Lipari, Salina, Stromboli, Panarea, Filicudi e Alicudi) per chi vuole fare un tuffo nella bellezza della natura e nel mito.

Fotografie di Milazzo gentilmente concesse da Laboratorio Linguistico

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.