Viaggi e Cultura in Sicilia

MILAZZO: arte

Arte e monumenti a Milazzo.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


ARTE

Milazzo è ricca di opere d’arte di grande valore artistico ma il Castello è certamente il monumento più importante della città con i suoi 12.000 mq di estensione.

MILAZZO: arte-Body

Le prime fortificazioni del castello risalgono al Neolitico e furono ampliate con l’arrivo dei primi colonizzatori greci nel VIII-VII sec. a.C. ma, fu con gli Arabi che, dopo l’843, che il primo nucleo del castello prese vita.

Con le dominazioni degli Svevi, dei Normanni e degli Aragonesi l’impianto difensivo fu adeguato e dotato di una cinta muraria definitiva.

Nucleo della cittadella è il mastio, assolutamente da visitare, nelle sue fasi evolutive e non si può chiudere la visita senza aver ammirato il meraviglioso panorama che si gode dagli spalti e che raccoglie tutta la bellezza delle Isole Eolie e dei due mari del litorale tirrenico.

Da visitare anche la Chiesa della Madonna del Rosario (1538) restaurata e arricchita di vari affreschi e dipinti dell’artista Domenico Giordano e il Palazzo dei Vicerè (XVI secolo) che fu dimora dei Governatori e dei Vicerè di Sicilia quando risiedettero a Milazzo.

Fotografie di Milazzo gentilmente concesse da Laboratorio Linguistico

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.