IT-SCHOOLS - Corsi di Lingua e Cultura Italiana

http://cultura-italiana.it-schools.com/sezioni/viaggi-e-cultura-in-italia/sardegnat/olbia-turismo-e-cultura.shtml

OLBIA: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Olbia: storia, arte, eventi, natura, cucina.

Informazioni utili ed interessanti su Olbia: storia, arte, eventi, natura, cucina.

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA

Olbia (60000 abitanti) è una delle città più dinamiche della Sardegna e rappresenta, sin dall’epoca dei Giudicati (XI sec. a.C.), la capitale della Gallura, la regione nord-orientale dell’isola.

OLBIA: veduta

Tranquilla città di pescatori e di marinai, cresciuta sulle risorse del placido golfo, ha conosciuto negli ultimi decenni un notevole slancio economico: lo sviluppo di attività commerciali e industriali ha cambiato rapidamente il suo tradizionale volto, ma il centro storico è rimasto fortunatamente intatto.

Olbia è uno degli snodi fondamentali del turismo in Sardegna, non tanto per ciò che la città in sé offre, quanto per le innumerevoli possibilità che si presentano nelle sue immediate vicinanze e che sono in grado di accontentare i gusti più svariati: da Porto rotondo, Porto Cervo e la Costa Smeralda, per gli amanti della "Dolce Vita", della mondanità e del turismo d’élite (con i loro Yacht e le ville mozzafiato che si affacciano sui porticcioli suggestivi), ai i monumenti costruiti dalla mitica Civiltà Nuragica, per gli appassionati di archeologia e per chi è più interessato alla storia e alla cultura.

OLBIA: chiesa di S.Paolo

Inoltre, per chi ama la natura è possibile ammirare la bellezza della costa, con le sue spiagge mozzafiato e le sue rocce multiformi e la ricchezza dei suoi parchi marini protetti. Affascinanti sono anche percorsi escursionistici legati all’immediato entroterra, con la sua impronta pastorale e rurale, le chiese di campagna ed i piccoli musei etnografici, la vegetazione caratteristica, le varietà animali, le tradizioni eno-gastronomiche.

I collegamenti nazionali ed internazionali con la città di Olbia sono piuttosto efficienti: l’Aeroporto Costa Smeralda si trova a 5 minuti dal centro e collega Olbia con tutta la penisola (Meridiana, AlpiEagles, ecc.), con Londra (Meridiana, EasyJet, ecc.), con tutta la Germania (Hapag Lloyd, EasyJet,ecc.) e con il resto dell’Europa (specialmente via Roma e Milano).
Il porto principale di Olbia si trova in centro e garantisce vari e frequenti collegamenti con: Civitavecchia (Roma), Livorno, Genova, (con Tirrenia, Moby, Snav, ecc.); un altro porto, Golfo Aranci (15 km dal centro), permette di raggiungere la penisola con Sardinia Ferries.

Testi e foto a cura di Studitalia, scuola di Italiano a Olbia