Viaggi e Cultura in Sardegna

Olbia: eventi

Informazioni utili ed interessanti su Olbia: storia, arte, eventi, natura, cucina.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA

Olbia: basilica di San Simplicio

Numerose sono le sagre paesane e le feste religiose che in primavera-estate si tengono nei vari centri galluresi, ma quella in onore di S. Simplicio (uno dei martiri cristiani olbiesi, protettore della città) è quella più importante ("Sa Festa Manna"=la grande festa). La ricorrenza precisa è il giorno 15 maggio, ma la festa si celebra per un’intera settimana, dal 12 al 17 maggio.

L’evento centrale della festa è la lunga processione religiosa che, seguendo a piedi la statua del Santo (sorretta dalle braccia dei volontari) e le reliquie dei martiri, parte dalla basilica ed attraversa le vie principali del centro (partecipa al corteo anche la sfilata dei costumi tradizionali)

Olbia: cala Sassari

Durante la manifestazione si susseguono spettacoli folk, concerti, canti sardi e balli tradizionali, gare poetiche, fuochi d’artificio ed offerta a tutto il pubblico dei piatti tipici (specialmente frutti di mare, dolci e vino).

Alcune tra le feste degli altri quartieri sono: "S.Paolo" (gennaio), "N.S. di Cabu Abbas" (a maggio, con canti, balli ed abbondanti degustazioni gratuite di piatti tradizionali a base di pesce e frutti di mare), "N.S. de su Monte" (a maggio, con l’offerta al pubblico della pecora bollita con patate, piatto tradizionale semplice, ma gustoso accompagnato da vini tipici), "S. Giovanni" (24giugno, con la suggestiva processione a mare delle tradizionali barche dei pescatori locali).

Seguono poi le mostre: la Fiera Campionaria e quella Nautica; la rassegna "Vinisole" (una corsa alla qualità, che vede impegnati i più prestigiosi viticoltori dell’isola ed i vitigni più tradizionali); "Emmas", festival della musica etnica.

Testi e foto a cura di Studitalia, scuola di Italiano a Olbia

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.