Viaggi e Cultura a Roma, Lazio

Roma: arte

Roma è una delle città d'arte più ricche del mondo colma di monumenti unici come il Colosseo, San Pietro e caratterizzata da meravigliose piazze e fontane come Piazza Navona e la Fontana di Trevi.

E-mail Print

DOVE - STORIA- ARTE - EVENTI- NATURA - CUCINA

ARTE

Cercare di essere esaustivi descrivendo in poche righe tutta la ricchezza artistica di Roma, sarebbe veramente operazione impossibile. Ci rassegniamo quindi a segnalare i monumenti più importanti rendendoci ben conto dell’impossibilità di descriverli tutti.
Se partiamo dall’antichità, il più grande monumento romano è il Colosseo, rivestito in travertino con accanto l’Arco di Costantino. Poi abbiamo Castel Sant’Angelo che venne costruito come mausoleo nel 139 d.C. dall’Imperatore Adriano e trasformato in vera roccaforte sotto Leone IV nel IX secolo.
La zona dei Fori Imperiali e di Campo Marzio, tra Palatino e Aventino, insieme ai resti del Circo Massimo e alle Terme di Caracalla, vengono iniziati da Settimio Severo nel 206 d.C.. Roma fu, specialmente nel Rinascimento e nel Barocco, centro di scambi culturali e artistici decisamente attivo e vivace.

Roma: arte-Body-3

E’ la città con più chiese al mondo che conservano al loro interno molte opere artistiche importanti. San Pietro è la chiesa più famosa al mondo. Sorta dalle rovine della basilica voluta da Costantino fu costruita e ampliata da numerosi artisti e architetti a partire da Rossellino fino agli interventi del Bramante, di Michelangelo, di Raffaello, di Sangallo, di Bernini e anche del Maderno.

Roma: arte-Body-2

Altre bellissime chiese sono San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore (dove è sepolto Bernini) e San Paolo Fuori le Mura fondata dallo stesso Costantino. Le piazze e le fontane sono, al pari di palazzi e chiese, veramente caratteristiche per la loro bellezza e originalità.

Piazza Navona, barocca, con la fontana dei Quattro Fiumi del Bernini risalente al 1651, Piazza del Campidoglio che venne affidata a Michelangelo da Paolo III con la statua di Marco Aurelio, Piazza di Spagna con la sua fontana (la Barcaccia), la Scalinata di Trinità dei Monti e la Fontana di Trevi offrono un’idea precisa dell’eleganza e della creatività degli artisti che le hanno create.

Roma: arte-Body

Non ci resta che ricordare la varietà e l’alto numero di musei pubblici e privati che raccolgono i capolavori romani, che naturalmente non citeremo tutti, ma che invitiamo ad andare a vedere. Tra i più famosi e importanti: la Galleria di Villa Borghese, i Musei Capitolini, i Musei Vaticani, la Galleria Doria Panphilj, il Museo di Castel Sant’Angelo e la Galleria d’Arte Moderna.


Le fotografie di Roma sono gentilmente concesse dall'APT Roma

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.