Viaggi e Cultura in Puglia

Mesagne: storia

Breve storia di Mesagne

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA

STORIA

Mesagne: storia-Body

Mesagne è denominata città dal cuore antico per la sua curiosa forma del centro storico, racchiuso in un circuito a forma di cuore. Le origini di Mesagne risalgono a più di 2000 anni fa, ancora prima dei Romani. I resti archeologici rilevati nei vicinissimi siti di Muro Tenente e Muro Maurizio fanno risalire le origini della zona anche prima al III-IV secolo a.C..

Mesagne, insieme anche alle altre città nel Salento, viene denominata città Messapica, perché i Messapi sono stati il popolo più importante stabilitosi e sviluppatosi a sud della Puglia. Non si sa molto di questo popolo, ma si è certi fossero di stirpe illirica. Infatti, dai reperti archeologici, si è scoperto che la cultura dei Messapi subì l’influenza greca.

Mesagne grazie alla sua posizione strategica privilegiata, tra la costa e la zona interna, continua ad essere importante anche dopo la conquista romana, come si attesta dalla presenza della Via Appia (importante via di comunicazione in età romana tra Roma e il porto di Brindisi per l’imbarco verso la Grecia) nella sua diramazione interna. Nel 1062 quando la Puglia fu conquistata dai Normanni, a Mesagne fu necessaria la costruzione di una fortificazione e quindi venne costruito l’imponente castello Normanno Svevo.

La funzione di difesa del castello passò a dimora signorile nel XVIII secolo. Solo verso la fine del XVIII Mesagne divenne, insieme al resto del territorio circostante, una città moderna. Il centro urbanistico si estende oltre il centro storico, con la costituzione della città nuova, la costruzione del Teatro Comunale e lo sviluppo dell’ampio giardino, meglio conosciuto in città come Villa Comunale.

Oggi la città ha sviluppato la sua forte vocazione agricola e industriale, tanto famosa per la produzione di prodotti locali come pesche, carciofi e pomodori anche per l’esportazione.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.