Viaggi e Cultura in Puglia

Mesagne: cucina

Cucina e piatti tipici di Mesagne

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA

CUCINA

Mesagne: cucina-Body

Non si può andare via da Mesagne senza aver gustato un tipico e ricco pranzo della domenica. Girando per le strade, la domenica mattina, si possono assaggiare, sia pure solo con il profumo, le polpette fritte che tutte le mamme e le nonne preparano con dedizione per la loro famiglia.

Queste saranno solo l’aperitivo a cui seguirà un piatto di orecchiette fatte in casa con il sugo fresco di pomodori e le braciole di carne arrotolate non con gli stecchini, ma con un filo di cotone. Il tutto sarà accompagnato da tanta verdura fresca come sedano e finocchio che aiuta la digestione e il pane saporito cotto nel forno a legna, che ancora oggi si può comprare nei panifici locali insieme alle "frise", ai "taralli" e ai "biscotti della salute", tutti gustosamente cotti nel forno a legna.

E per finire, il dolce…Si possono gustare: i "bocconotti" ripieni di marmellata di mele cotogne, i "cannoli" ripieni di crema fresca, le "pesche" (un dolce e non un frutto, fatto di pan di spagna inzuppato di liquore con un cuore di crema), un fresco spumone, un gelato alla vaniglia, nocciola e cioccolato il tutto ben assortito e servito in una piccola porzione fatta da un cuore di pan di spagna.

Il pranzo sarà accompagnato da un corposo vino rosso locale, Negroamaro, comprato dalla cantina sociale della città. E poi…. Siesta!

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.