Viaggi e Cultura in Puglia

LECCE - OTRANTO- MESAGNE- MOLA di BARI

Se sei interessato a fare un corso di lingua italiana in Puglia vogliamo aiutarti nella tua decisione dandoti alcune informazioni utili:

DOVE SI TROVA

La Puglia è la regione più orientale di tutta l’Italia e si trova nel Sud del paese. E’ bagnata da due mari: dal Mar Adriatico a Nord-Est e dal Mar Ionio a Sud. Le regioni limitrofi sono: il Molise e la Campania a Ovest e la Basilicata a Sud-Ovest. La zona più meridionale della Puglia costituisce il famoso “tacco dello stivale”.

COM’E’ IL TERRITORIO

Il territorio della Puglia è costituito dal 54% di pianura e dal 44% di colline mentre soltanto il 1,5% è montuoso.
La vetta più elevata è quella del Monte Cornacchia (1152 metri) nel Nord-Ovest della regione.
I fiumi sono pochi e poveri d’acqua e si concentrano soprattutto nelle zona settentrionale e il più importante è l’Ofanto. Vicino al Parco del Gargano si trovano i due laghi costieri più vasti d’Italia: il Lago di Varano e quello di Lesina. Fanno parte di questa regione anche le isole Tremiti.

COME SI ARRIVA

Per arrivare in Puglia in macchina da nord, prendete l’autostrada A14 che collega Milano con Bari, capoluogo della regione.
Invece, se si arriva da Sud bisogna percorrere la A16 che collega Roma con Bari. Viaggiando in aereo i riferimenti sono due aeroporti, quello di Bari-Palese e quello di Brindisi-Papola.
Se si utilizza il treno, la Puglia, è collegata dalla rete ferroviaria con le principali città italiane. Da Roma, c’è la linea Roma-Caserta-Benevento-Bari. Da Milano invece, la linea Milano-Bologna-Ancona-Pescara-Bari. Arrivando via mare sono tre i porti principali di collegamento e si trovano a Bari, Brindisi e Taranto.

COSA OFFRE

La Puglia è da sempre un luogo d'incontro per i popoli d’Occidente e d’Oriente. È una terra piena di sole, con una natura che ci offre le sue meraviglie e i suoi paesaggi da fiaba come nel Parco del Gargano, in provincia di Foggia.
I siti archeologici e le testimonianze artistiche dei suoi luoghi ci fanno avvicinare alla storia dei popoli che vi sono vissuti: dai reperti della civiltà rupestre e contadina ai magnifici monumenti romanici e barocchi.
Sono però i Trulli ad Alberobello, in provincia di Bari, la testimonianza più originale e caratteristica del passato di queste terre. Questa città monumento, che fin dall’antichità fu casa della comunità contadina, è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità.

travel and culture in otranto



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.