Viaggi e Cultura in Piemonte

TORINO


DOVE SI TROVA LA PIEMONTE?
Il Piemonte si trova nella parte nord-occidentale dell'Italia e confina a nord con la Svizzera, a ovest con la Francia, a sud con la Liguria e ad est con l'Emilia Romagna e la Lombardia.


COM’E’ IL TERRITORIO?
Il territorio piemontese è per la maggior parte montuoso (43%) ed è caratterizzato dalla presenza della catena montuosa delle Alpi che raggiungono i 4634 metri con la loro vetta più alta: il Monte Rosa. In Piemonte nasce il fiume più lungo d'Italia, il Po con alcuni suoi importanti affluenti come il Tanaro e la Dora Baltea. Ai confini con la Lombardia è presente anche il Lago Maggiore, il secondo lago più grande d'Italia.
Torino è la città capoluogo di regione con quasi un milione di abitanti. Le altre città di riferimento per grandezza e importanza sono: Alessandria, Asti, Biella, Cuneo, Novara, Verbania e Vercelli.


COME SI ARRIVA?
Un'eccellente rete stradale collega il Piemonte e, in particolare, Torino con le principali reti stradali nazionali ed europee. Il capoluogo, inoltre, è vicino ai valichi che collegano l'Italia con la Svizzera e la Francia. Le autostrade di riferimento sono: la A4 Torino-Milano-Venezia-Trieste, la A5 Torino-Aosta, la A21 Torino-Piacenza-Brescia e la A32 Torino-Bardonecchia (Francia).

Torino è una delle più importanti stazioni ferroviarie a livello italiano e internazionale con le sue tre stazioni cittadine: Porta Nuova, Porta Susa, Stazione Dora e Lingotto.

L'Aeroporto Internazionale "Sandro Pertini", in località Caselle Torinese, è il principale della regione e dista 16 km da Torino ed è collegato alla città attraverso ferrovia e autobus.

COSA OFFRE
Il Piemonte è una regione ricca di storia e di bellezze naturalistiche.
Chi visita il Piemonte ha la possibilità di fare un tuffo nella storia di città come Torino, di scegliere le bellissime vette del Monte Rosa, del Monte Argentera e del Monviso oppure di visitare il Parco Nazionale del Gran Paradiso e i famosi passi del Frejus e del Sempione.
Di grande bellezza anche il Lago Maggiore che con le isole Borromee che conservano prestigiosi giardini all'italiana e i sontuosi palazzi della famiglia Borromeo.
Inoltre, la regione offre divertimento, iniziative culturali di vario tipo, attività sportive e un'ottima cucina.
Le località turistiche più importanti sono: Sestriere, meta sciistica per gli sports invernali; Bardonecchia e Salice D'Ulzio, famose per la possibilità di fare belle passeggiate a fondovalle e l'Oasi di Zegna che è caratterizzata da una natura selvaggia e ancora incontaminata lontana dal turismo di massa.



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.