Viaggi e Cultura nelle Marche

Camerano: cucina

La cucina di Camerano combina gli elementi dei piatti della tradizione contadina con le ricette tipiche della gasrtonomia mediterranea.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


CUCINA

La cucina marchigiana è espressione della cucina mediterranea e, in particolare, i piatti della regione, sono una combinazione di tipologie di sapori diversi

La cucina marchigiana è espressione della cucina mediterranea e, in particolare, i piatti della regione, sono una combinazione di tipologie di sapori diversi che raccolgono i profumi e la varietà del territorio legato al mare, ai monti e alle colline.

La cucina di Camerano si inserisce in questa cultura culinaria e crea ricette che utilizzano vari tipi di pesce (pesce azzurro, gamberi, seppie e calamari) associati ai piatti della tradizione contadina.

Perciò, a Camerano, si possono trovare sulla tavola: una buona porzione di Vincisgrassi (le tipiche lasagne marchigiane) accanto ad un piatto di Brodetto (zuppa di pesce), oppure un Risotto ai frutti di mare o un'ottima Frittura mista.

Da degustare anche i vini tra i quali si distingue, per corposità e gusto asciutto, il Rosso Conero che soddisfa i palati più esigenti.

Infine, i prodotti tipici del Conero sono: l'olio, la lavanda, il miele e le piante officinali che si possono acquistare sul posto.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.