Viaggi e Cultura nelle Marche

Camerano: arte

Camerano è un interessante borgo medioevale che racchiude un castello e monumenti di grande interesse.

E-mail Print

DOVE - STORIA- ARTE - EVENTI- NATURA - CUCINA

ARTE

Camerano presenta al visitatore numerosi monumenti di notevole interesse

Camerano presenta al visitatore numerosi monumenti di notevole interesse. Numerose sono le chiese presenti nel borgo fra le quali ricordiamo quella di S. Francesco, del 1215, che conserva un portale in pietra parte dell'antica struttura risalente al XIII secolo parte del vicino convento.
Un' altra chiesa importante è quella di San Niccolò e Santa Faustina risalente al XI secolo e decorata dal pittore Carlo Maratti nel XVIII secolo. Di notevole interesse è anche il giardino tipicamente italiano all'interno di Palazzo Mancinforte, nella piazza centrale del borgo, che conserva ancora le sue caratteristiche forme medioevali.
Un altro importante monumento è Castel Vecchio, il castello medioevale, che raccoglie il vecchio nucleo abitativo dell'antica Camerano comprensivo della Chiesa di S.Apollinare, la più importante chiesa del paese. Da visitare anche le antiche grotte scavate nel sottosuolo del centro storico, interessanti labirinti di corridoi comunicanti fra loro, ricche di decorazioni architettoniche.
A circa un km da Camerano è presente la suggestiva Chiesa di San Germano e, proseguendo in macchina verso Ancona, è possibile raggiungere la Gradina: un complesso archeologico (probabilmente un antico villaggio) dotato di una sotterranea rete di cunicoli parte di un complesso sistema idraulico.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.