Viaggi e Cultura in Lombardia

LUGANO: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Lugano: storia, arte, eventi, natura, cucina.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA

DOVE

Lugano è la più importante città della Svizzera ed è situata sulle rive di un bellissimo lago che ne fa una meta turistica ambita sin dal 1800.
La città rappresenta un vero e proprio ponte fra l'Europa che si affaccia sul Mediterraneo e l' Europa del Nord.
Lugano, per la sua posizione geografica e per la mitezza del clima, possiede una vegetazione lussureggiante, dovuta a lunghi periodi di tempo bello e secco.
La città, oltre che essere caratterizzata dalla presenza del lago, è anche circondata dai monti Brè e San Salvatore che racchiudono il centro urbano in un anfiteatro naturale di incredibile bellezza.

Arrivare a Lugano in aereo non è difficile, tenendo sempre come punto di riferimento l'Aeroporto milanese di Milano Malpensa oppure, partendo dalla Svizzera, si usufruisce dell'Aeroporto di Agno che è collegato a Lugano da servizi navetta molto efficienti.

Se, invece, si desidera raggiungere Lugano in auto, da Milano, si può percorrere l'Autostrada dei Laghi Milano-Chiasso fino a Como Brogeda e poi si può scegliere se continuare sull'autostrada svizzera fino a Lugano oppure proseguire per il valico di Oria Valsolda per rientrare in territorio italiano.

Oppure, un'altra via praticabile, è oltrepassando Milano, uscire a Como nord e poi, arrivati a Cernobbio, prendere la SS. 340 (Statale Regina) che costeggia la sponda occidentale del lago di Como fino ad Argegno. Si prosegue per la Valle d'Intelvi e successivamente si scende fino ad Osteno che è il primo paese che si incontra sul lago.
Proseguendo per questa strada si arriva a Porlezza e, quindi, si costeggia la sponda occidentale del lago sino a Lugano.

Se si arriva dal Nord Europa si deve seguire l'Autostrada delle Ceneri fino a Lugano con uscite a “Lugano nord” e “Lugano sud”.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.