Viaggi e Cultura in Lombardia

MILANO - LUGANO

Se sei interessato a fare un corso di lingua e/o di cultura italiana in Lombardia vogliamo aiutarti nella tua decisione dandoti alcune informazioni utili:

DOVE SI TROVA LA LOMBARDIA?

La Lombardia si trova nella parte Nord-Ovest dell’Italia settentrionale e confina a Nord con la Svizzera, ad Ovest con il Piemonte, a Sud con l’Emilia Romagna e il Veneto e ad Est con il Trentino-Alto Adige.

COM’E’ IL TERRITORIO?

La Lombardia occupa una superficie di 23.859 km2 ed é la regione più popolata d’Italia con i suoi 9.122.000 di abitanti. Il capoluogo di regione é Milano, seconda città in Italia con il maggior numero di abitanti mentre, i capoluoghi di provincia sono: Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Mantova, Pavia, Sondrio e Varese. Il territorio della regione é pianeggiante per il 47% e montuoso per 40%. Nella parte meridionale della regione scorre il fiume Po con i suoi importanti affluenti: l’Adda, il Ticino l’Oglio e il Mincio. Le vette più importanti del territorio sono quelle del Gruppo del Bernina che raggiungono quasi i 4000 metri di altezza. Nella fascia prealpina sono presenti parecchi laghi e i più estesi sono il Lago Maggiore, il Lago di Lugano, il Lago di Como, il Lago d’Iseo, il Lago d’Idro e il Lago di Garda.

COME SI ARRIVA?

Se si arriva in aereo, gli aeroporti di riferimento hanno sede entrambi a Milano e sono: l’Aeroporto di Milano Malpensa e l’Aeroporto di Milano Linate Forlanini, con voli giornalieri nazionali e internazionali.
Se, invece, ci si serve del treno, il tratto ferroviario più importante, all’interno della regione, é quello Milano-Lodi-Piacenza che collega ulteriormente Milano a Bologna (Emilia Romagna), a Firenze (Toscana), a Roma (Lazio) sino a Napoli (Campania).
La rete viaria lombarda, per gli spostamenti in auto, supera i 12.000 km ed é divisa tra autostrade, strade statali, strade provinciali e strade comunali. Permette collegamenti ampi in tutta la regione e segue la direzione della linea ferroviaria, raggiungendo sia i centri più importanti che le aree urbane più piccole in modo capillare.

COSA OFFRE?

La Lombardia é la regione più ricca dal punto di vista economico sia agricolo (produzione di frutta e cereali) che industriale (industrie metalmeccaniche, tessili e anche alimentari).
Il turismo é concentrato nelle zone montane e lacustri che sono perfettamente attrezzate per ogni tipo di sport e divertimenti e che presentano paesaggi naturali molto piacevoli. Inoltre, la Lombardia, può contare sulla bellezza di alcune città d’arte come Milano, Mantova, Bergamo e Pavia che offrono al visitatore nuclei urbani ricchi di cultura e di pregevoli opere d’arte.

travel and culture in milan travel and culture in milan



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.