IT-SCHOOLS - Corsi di Lingua e Cultura Italiana

http://cultura-italiana.it-schools.com/sezioni/viaggi-e-cultura-in-italia/liguriat/genova-arte.shtml

Genova: arte

Genova è una città ricca di bei monumenti medioevali e di una struttura urbanistica particolare, caratterizzata dal porto e dai borghi dei pescatori.

Genova è una città ricca di bei monumenti medioevali e di una struttura urbanistica particolare, caratterizzata dal porto e dai borghi dei pescatori.

DOVE - STORIA- ARTE - EVENTI- NATURA - CUCINA

ARTE

Genova è una città storicamente e culturalmente ricca di bei monumenti e luoghi particolari, come l'area del Porto Antico, un quartiere dedicato alla cultura e al tempo libero (all'interno di questa area si trovano l'Acquario, il Museo dell'Antartide, la Città dei Bambini, ricavata nel Palazzo del Cotone, e il Padiglione del Mare).
Da poco è stata riaperta al pubblico la Lanterna, simbolo della città, che ora è visitabile.
Inoltre, caratteristici sono i borghi dei pescatori e i vicoli della Città Antica, di fianco al porto, chiamati “carrugi”.
Il centro della città è ricco di palazzi medioevali che sono affiancati a costruzioni avveniristiche che caratterizzano una città che è sintesi tra antico e moderno.
Uno dei palazzi più importanti del centro è Palazzo Ducale, l'antica sede del governo della Repubblica di Genova, che risale al XIII secolo. Da ammirare, sono anche le maestose Torri di Porta Soprana risalenti al 1155.
Inoltre, meritano una visita, la maestosa Cattedrale di San Lorenzo, le chiese gentilizie di San Luca, San Siro e San Pietro in Banchi con le sue antiche botteghe inglobate nell'edificio.
Importante anche la Chiesa e il Convento di Santa Maria di Castello che è situato sulla collina dove si è sviluppato il primo insediamento cittadino.
Da ricordare Palazzo Rosso che conserva una splendida collezione delle maggiori opere del Seicento ligure, la Galleria di Palazzo Reale ex reggia dei Savoia e il Museo di Architettura e Scultura Ligure di Sant'Agostino.

Genova: arte-Body


Immagini gentilmente concesse da A Door to Italy - Genova -