IT-SCHOOLS - Corsi di Lingua e Cultura Italiana

http://cultura-italiana.it-schools.com/sezioni/viaggi-e-cultura-in-italia/liguriat/chiavari-turismo-e-cultura.shtml

CHIAVARI: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Chiavari: storia, arte, eventi, natura, cucina.

Informazioni utili ed interessanti su Chiavari: storia, arte, eventi, natura, cucina.

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


DOVE

 

Chiavari è una piccola città di mare posta al centro del Golfo del Tigullio, tra Portofino e le Cinque Terre, molto rinomata per le sue bellezze naturalistiche (è parte del Parco Naturale di Portofino) e artistiche.

Con i suoi circa 27.000 abitanti, Chiavari, si presenta come una cittadina legata alle attività del settore terziario in cui è molto sviluppata la pesca e l’artigianato con la sua produzione tipica di sedie chiamate “campanino” e di bellissimi pizzi “macramè”.

L’interesse turistico per la città è dovuto sia alla presenza di un bel mare pulito (Bandiera Blu per le acque pulite dal 1987 sino ad oggi) sia allo sviluppo di un centro storico che può contare su palazzi di grande pregio in tipico stile genovese.

L’aeroporto più vicino alla cittadina è il “Cristoforo Colombo” di Genova che dista 40 Km da Chiavari.


Si può raggiungere Chiavari facilmente anche in auto dirigendosi verso la Riviera Ligure di Levante e percorrendo l’Autostrada A12 Genova-Livorno con uscita al casello di Chiavari.

E’ possibile giungere a Chiavari anche in Treno: la stazione ferroviaria d’arrivo si trova a 50 metri dal porto della città.

 

Chi volesse, invece, arrivare via mare potrà attraccare al Porto Turistico di Chiavari, unico porto del Tigullio, che può ospitare 469 posti per imbarcazioni oltre ad essere punto d’attracco per i traghetti turistici diretti a Portofino e alle Cinque Terre.