Viaggi e Cultura in Liguria

Chiavari: cucina

Parchi e bellezze naturali a Chiavari.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


CUCINA

 

Occorre, quando si parla della cucina ligure, sfatare almeno due luoghi comuni: che ci troviamo di fronte ad una cucina povera e che sia quasi esclusivamente fatta di ricette marinare.

In realtà, la cucina ligure, è fatta di piatti ricchi e gustosi in cui il pesce è presente ma completamente arricchito da altri ingredienti e a volte quasi irriconoscibile al palato.

Questo perché la tradizione ligure ama, più di ogni altra cosa, la propria casa e i propri orti soleggiati dove crescono le erbe aromatiche e gli ortaggi più gustosi che caratterizzano tutta la cucina ligure.

Il basilico è una di queste erbe aromatiche tipiche, fondamentale per fare il delizioso “pesto di basilico”che si ottiene pestando nel mortaio: basilico, sale grosso, aglio, pinoli, formaggio parmigiano e pecorino nelle giuste proporzioni.


Con il pesto sono da gustare le Trenette e le Trofie, paste tipiche della cucina ligure e i “Pansotti con la salsa di noci” ( tortelli ripieni di spinaci conditi con un denso e gustoso sugo di noci).

Con il pesto vengono insaporiti anche i minestroni e le lasagne mentre i secondi piatti spaziano dal “Coniglio con le olive”alle “Sardine ripiene”( farcite con un ripieno a base di aglio, prezzemolo, lattuga, parmigiano e pane grattuggiato) sino alle deliziose focacce di ogni tipo, compresa la gustosa “Farinata di ceci” (una focaccia molto sottile a base di farina di ceci, acqua e olio di oliva) che caratterizzano la cucina della regione.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.