Viaggi e Cultura in Friuli Venezia Giulia

Udine: arte

Udine presenta tutta una serie di monumenti di notevole importanza e di musei ricchi di reperti archelogici.

E-mail Print

DOVE - STORIA- ARTE - EVENTI- NATURA - CUCINA

ARTE

Udine è ricca di monumenti importanti sia dal punto di vista storico che artistico.
Il suo Castello, che domina la città, ne è un esempio maestoso.
Venne completamente raso al suolo nel 1517 e nei secoli successivi venne ricostruito e adibito a vari usi: da carcere a sede municipale. Dal 1906 il castello è sede delle Gallerie di Storia e di Arte e del Museo Civico di Udine ricche di documenti e di opere d'arte.
Il monumento più antico presente in città è la Loggia del Lionello (situata nella piazza centrale di Udine) in stile gotico eseguita nel 1488 ma completamente ricostruita dopo il 1876 da Andrea della Scala nelle forme originarie.
Nella piazza centrale di Udine c'è anche la Torre dell'Orologio del 1527 che ricalca lo schema di Piazza San Marco a Venezia.
La chiesa più antica della città è la Chiesa di Santa Maria di costruzione longobarda con il suo campanile di 43 metri e il santuario più famoso è quello di Santa Maria delle Grazie.
Altro monumento importante per la città è il Duomo costruito nel 1236 che fu consacrato a Santa Maria Maggiore nel 1335. Nel corso dei secoli ha subito vari rimaneggiamenti.
Da visitare anche la odierna sede della Banca d'Italia, Palazzo Antonini realizzato da Andrea Palladio nel 1556 testimonianza precisa della genialità del suo autore.
Da visitare anche il Museo Archeologico del Castello con i suoi reperti di grande valore e il Museo del Risorgimento con il suo materiale a disposizione per le ricerche di studiosi e laureandi.

Udine: arte-Body

Immagini gentilmente concesse da Italiano Espresso - Udine -

E-mail Print





VIAGGI E CULTURA IN FRIULI VENEZIA GIULIA
sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.