Viaggi e Cultura in
Friuli Venezia Giulia

UDINE - GRADO - TRIESTE

Se sei interessato a fare un corso di lingua italiana in Friuli Venezia- Giulia vogliamo aiutarti nella tua decisione dandoti alcune informazioni utili:

DOVE SI TROVA IL FRIULI VENEZIA-GIULIA

La regione del Friuli-Venezia Giulia si trova nella parte nordorientale della penisola italiana e si è costituita nel 1948 con l'aggregazione di Friuli e di Venezia Giulia.
La regione confina a Nord con l'Austria e a Ovest con il Veneto. A Sud, invece, confina ancora con il Veneto, con la Slovenia e il Mar Adriatico mentre a Est con la Slovenia.
Dal 1964 il Friuli-Venezia Giulia è una regione a Statuto Speciale.

COM’E’ IL TERRITORIO FRIULANO

Il capoluogo regionale è Trieste e le città più importanti sono Udine, Pordenone e Gorizia.
Il suo territorio è per il 43% montuoso e la vetta più alta è il Monte Coglians con i suoi 2780 metri di altezza mentre la zona meridionale è per il 38% pianeggiante e le colline sono presenti solo per il 19%.
I fiumi principali sono il Tagliamento e l'Isonzo e il lago più importante è quello di Cavazzo.

COME SI ARRIVA IN FRIULI VENEZIA-GIULIA

L'aeroporto di riferimento per raggiungere il Friuli Venezia Giulia è sicuramente quello di Trieste in località Ronchi dei Legionari, a 18 km da Trieste che permette i collegamenti con il resto dell'Italia e con le maggiori città europee.

L'autostrada di riferimento per il Sud e per il Nord Italia è la A4 Torino Trieste ( da Trieste si può raggiungere, sempre con la A4, anche Gorizia) che permette poi di raggiungere Palmanova, Udine, Gemona e Tarvisio grazie all'innesto con la A23. Invece con la A28 si arriva a Portogruaro e a Pordenone.

Le Ferrovie dello Stato coprono, invece, le tratte di Trieste-Gorizia-Udine, Udine-Cividale, Udine-Tarvisio, Udine-Palmanova-Cervignano-San Giorgio di Nogaro e Udine -Venezia.

COSA OFFRE IL FRIULI

Il Friuli-Venezia Giulia offre ai visitatori un ambiente vario che va dalle belle spiagge situate nell'Isola di Grado alle Alpi Dolomitiche per gli appassionati della montagna.
Il Friuli è una regione dalla bellezza accogliente che si caratterizza per la sua natura fatta di boschi e di panorami suggestivi che avvincono il visitatore e lo guidano alla scoperta degli usi e delle tradizioni friulane.



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.