Viaggi e Cultura in Emilia Romagna

Bologna: storia

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA

STORIA


Bologna “la Dotta” fu centro villanoviano etrusco (VI-IV secolo a.C.), poi gallico e fu anche colonia e municipio romano nel II secolo a.C.. L’arrivo dei Romani diede nuovo impulso alla crescita della città che prese il nome di Bononia.

Bologna: storia-Body-3

Nel periodo medioevale, il borgo, si eresse in libero comune e raggiunse l'apice della sua potenza nel 1249 con la vittoriosa battaglia di Fossalta dove cadde prigioniero Re Enzo, figlio dell'Imperatore Federico II.

D’importanza storica è anche la fondazione, fra le sue mura, nel 1088, della prima Università del mondo.


Nel sec. XVI, dopo l'alternarsi di varie Signorie, la città entrò definitivamente nell'orbita dello Stato pontificio riuscendo a mantenere, però, le proprie antiche magistrature, prima fra tutte il senato e un proprio ambasciatore a Roma.

Bologna: storia-Body-2

Nel 1889, con il nuovo piano regolatore, Bologna ebbe il nuovo assetto e nuovi palazzi e il volto cittadino assunse l’aspetto moderno di oggi.


Nel suggestivo centro storico, uno dei meglio conservati d'Europa, si elevano antichi palazzi e chiese, ricchi di opere d'arte che testimoniano la rilevanza culturale che Bologna ebbe nel corso dei secoli.

Bologna: storia-Body


Oggi, la città, vanta anche uno fra i più moderni Quartieri Fieristici, un efficiente Palazzo dei Congressi, strutture ricettive al passo con i tempi che sono di riferimento a numerose aziende industriali di primaria importanza nel settore della meccanica e della trasformazione agro-alimentare.


Una passeggiata lungo i quasi 40 Km di portici che caratterizzano le vie, permette di cogliere aspetti di vita ricca di umori, di seguire itinerari artistici parallelamente a quelli di shopping in prestigiose boutiques o presso piccoli o grandi mercati e di fare la conoscenza con una realtà multiforme, culturalmente ed economicamente inserita nell'Europa del XXI secolo.

Fotografie di Bologna gentilmente concesse dalla Provincia di Bologna

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.