Viaggi e Cultura in Campania

SALERNO: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Salerno: storia, arte, eventi, natura, cucina.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


DOVE

La provincia di Salerno è la più grande della Campania e si estende su di una superficie di 4922 Kmq ed è la seconda città della regione per consistenza demografica (circa un milione di abitanti).
I confini provinciali sono disegnati a Nord-Ovest dalla provincia di Napoli, a Nord da quella di Avellino, a Est ed a Sud dalla Provincia di Potenza ed infine, ad Ovest, dalla provincia di Salerno che si affaccia sul Mar Tirreno, con uno sviluppo di circa 200 Km di costa frastagliata e suggestiva.
Il territorio della Provincia di Salerno è molto vario e presenta una buona percentuale di aree collinari e montuose mentre la parte pianeggiante è solo l'11% ma costituisce una delle zone agricole italiane di maggiore importanza per la sua straordinaria fertilità. Le coltivazioni più importanti sono quelle dei cereali, delle leguminose, delle patate e degli ortaggi.

Per arrivare a Salerno, gli aeroporti più comodi sono: l'Aeroporto Internazionale di Salerno e l'Aeroporto Internazionale di Napoli.

Utilizzando il treno, la linea ferroviaria Napoli-Salerno-Reggio Calabria procede lungo tutta la costa campana e tocca tutte sue le località più importanti.

Scegliendo, invece, di muoversi in auto, l'autostrada di riferimento è la A3 Salerno-Reggio Calabria nella quale ci si immette, sia venendo da Nord che da Sud, dopo aver percorso la A1 Milano-Napoli.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.