Viaggi e Cultura in Campania

NAPOLI: turismo e cultura

Informazioni utili ed interessanti su Napoli: storia, arte, eventi, natura, cucina.

E-mail Print

DOVE - STORIA - ARTE - EVENTI - NATURA - CUCINA


DOVE

Gran parte del territorio della regione è collinare e montuoso ma Napoli sorge nella zona costiera pianeggiante poco distante dal Vesuvio e dai suoi 1279 metri di altezza. Nel Golfo di Napoli troviamo le belle isole che contraddistinguono il territorio che sono Capri, Ischia e Procida.
Le falde del Vesuvio sono particolarmente coltivate per la fertilità del terreno e danno luogo ad un paesaggio veramente particolare, dai profumi tipici dati dalla presenza degli agrumeti e dei frutteti.

Per raggiungere Napoli, con l’aereo, l’aeroporto più grande e di riferimento è quello di Capodichino (Napoli) che permette di raggiungere il capoluogo e, da lì, di muoversi con i vari traghetti verso le isole più importanti. I traghetti e gli aliscafi partono da Pozzuoli e permettono di raggiungere e soggiornare a Ischia e a Capri.

Se, invece, si prende l’auto, sia partendo da Nord che da Sud, l’autostrada di riferimento è, naturalmente, la A1 che permette di raggiungere Napoli e da lì a tutte le altre destinazioni (traghetti compresi).

La linea ferroviaria segue la linea autostradale e porta, con l’ausilio delle strade statali, alle località interne e costiere. Inoltre sono presenti, nella città, altre linee ferroviarie come la stazione circumvesuviana, quella dei campi Flegrei e quella Mergellina. Esiste anche la metropolitana con le sue due linee e il Metrò del Mare che porta alle stazioni balneari.

E-mail Print



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.