Viaggi e Cultura in Calabria

PIZZO CALABRO - TROPEA - NICOTERA - SOVERATO

DOVE SI TROVA LA CALABRIA
La Calabria occupa la parte meridionale della penisola italiana. Quasi tutta la regione è bagnata dal mare (le coste si estendono per ben 780 Km): a Est dal Mar Tirreno e ad Ovest e a Sud dal Mar Ionio. A Nord confina con la Basilicata.
Il capoluogo di regione è Catanzaro e i principali centri sono Cosenza, Lamezia Terme, Crotone e Vibo Valentia.


COM’E’ IL TERRITORIO
Il territorio della Calabria è costituito da colline per il 49% e da montagne per il 42% e solo il 9% del territorio è pianeggiante.
La vetta più alta è il Monte Pollino (2267 m.) mentre, nella Sila e nell’Aspromonte, i rilievi raggiungono quasi i 2000 metri.
I fiumi hanno scarsa rilevanza, solo il Neto e il Crati hanno un corso abbastanza regolare in ogni stagione dell’anno.


COME SI ARRIVA
Per arrivare in Calabria il mezzo più veloce e comodo è l'aereo e la regione può contare su ben tre aeroporti: l’Aeroporto “Titto Minniti” in provincia di Reggio Calabria, l’Aeroporto “S. Anna” a Crotone e l’Aeroporto di Lamezia Terme.
Percorrendo la linea ferroviaria sono numerosi i treni Intercity ed Espresso che collegano la Calabria alle principali città del nord, sia per la linea tirrenica che per quella ionica.
Invece, in auto, dal Nord dell’Italia, l’autostrada A1 percorre il tratto da Milano a Napoli. L’autostrada A30 collega Napoli con Salerno dove ci si immette nell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria che attraversa da Nord a Sud tutta la provincia.
Arrivando in nave i traghetti di linea collegano la Sicilia con Villa San Giovanni (Reggio Calabria). Inoltre, da Reggio Calabria, è possibile raggiungere le isole Eolie grazie al servizio di aliscafi. Esistono anche collegamenti con l’isola di Malta.

COSA OFFRE
La Calabria è una terra di sorprese che non finiscono mai. Oltre alle famose statue dei Bronzi di Riace, testimoni del passato grandioso di questa regione che fu parte della Magna Grecia, sono numerose le attrattive presenti in questa terra.
Spettacolare è la costa di Tropea, sul Mar Tirreno, pittoresca e dai colori particolari. Inoltre, in Calabria, troverai una terra ricca di tradizioni, un mare incontaminato, una natura lussureggiante e a tratti selvaggia, capolavori architettonici e artistici….e per finire, una deliziosa cucina mediterranea!



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.