Viaggi e Cultura in Abruzzo

LANCIANO

 

DOVE SI TROVA L'ABRUZZO
L'Abruzzo è una regione dell'Italia centrale situata tra l'Appennino e il Mar Adriatico che confina a Nord con le Marche, a Ovest con il Lazio, a Sud con il Molise e a Est con il Mar Adriatico.
Le provincie sono quattro: l'Aquila (capoluogo di Regione), Teramo, Pescara e Chieti.
La provincia di l'Aquila è molto vasta e copre circa metà del territorio della regione mentre Chieti è la provincia più popolata.


COM’E’ IL TERRITORIO
Il territorio della regione è di circa 10.900 kmq ed è per la maggior parte montagnoso (65%) in parte collinoso (35%)e l'unica area pianeggiante è la Piana di Fucino che è stata ottenuta dal prosciugamento dell'omonimo lago.
L'Appennino Abruzzese attraversa la regione con le sue vette più importanti come il Monte Gorzano (2455m) nel gruppo montuoso dei Monti della Laga e il Corno Grande (2912 m) del gruppo del Gran Sasso. Da non dimenticare anche i Monti Morrone, La Maiella e i gruppi montuosi del Monte Velino, della Montagna Grande, del Sirente e della Meta.
I fiumi più importanti sono: il Liri-Garigliano, l'Aterno-Pescara, il Sangro e i maggiori bacini della regione sono il Lago di Scanno e il lago di Compotosto.


COME SI ARRIVA
Arrivando in aereo l'Aeroporto d'Abruzzo è il riferimento per raggiungere la regione che è collegato ai maggiori aeroporti italiani ed europei.

Arrivando in auto da Roma e dalle regioni poste a Nord-ovest della penisola, si può utilizzare la A25 Roma-Pescara.
Sempre arrivando da Roma la regione si raggiunge attraverso laValle di Comino con la A1 Milano-Napoli.
Con la SS 509 si può raggiungere la Valle del Sangro e con la SS 627 si giunge al Lago di Selva ( la parte molisana del Parco nazionale d'Abruzzo).
La A14 sul litorale adriatico porta a Pescara mentre per chi arriva dalla Puglia la Superstrada Bifernina (da Termoli a Campobasso) porta sino ad Isernia.
Arrivando da Napoli per raggiungere il Parco Nazionale d'Abruzzo si utilizza la A1 fino a Caianello.

La linea ferroviaria statale più importante in Abruzzo è la Roma-Pescara mentre la linea Sulmona-Roccaraso-Castel di Sangro- Carpinone è stata chiamata “ferrovia dei Parchi” e permette di raggiungere il Parco Nazionale dell'Abruzzo dove è situata la stazione di Alfedena.

COSA OFFRE
L'Abruzzo è, come tutte le regioni italiane, una terra ricca di tradizioni e di cultura che offre al visitatore una grande varietà di paesaggi e di zone caratteristiche da visitare e di cibi da gustare.
Il territorio della regione presenta un litorale basso e sabbioso che favorisce il turismo balneare grazie anche al clima mite che si respira lungo le coste.
Altre famose mete turistiche sono Roccaraso, località rinomata per gli sport invernali e, naturalmente, il Parco Nazionale d'Abruzzo.



sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.