FAQ

Guide per viaggiare e studiare l'italiano in Italia

In questa pagina potete trovare delle informazioni che vi saranno utili nel momento in cui sceglierete il vostro corso di italiano.

It-Schools mette a vostra disposizione una ampia lista di links alle scuole di italiano che operano sul territorio italiano.

Potete quindi visitare i siti di ogni scuola, dove troverete tutti i dettagli sui corsi e sui servizi offerti. Ogni scuola è indipendente dalle altre e da It-Schools, stabilendo i propri programmi, condizioni e prezzi dei corsi.

Noi, con questa piccola guida, cerchiamo di offrirvi una panoramica generale e alcuni punti su cui riflettere nel momento della scelta, ma ricordate che si tratta di informazioni generali. È molto importante, quindi, verificare sempre le condizioni offerte da ogni singola scuola.

-Ho bisogno di un visto per venire a studiare in Italia?

Qui vi riportiamo alcune informazioni raccolte dal sito del Ministero degli Esteri. Per maggiori aprofondimenti potete visitare la pagina:

Ministero Esteri - Visti.

I cittadini stranieri che intendono venire in Italia per motivi di studio, in alcuni casi dovranno essere muniti anche di visto. Quest’ultimo può essere richiesto presso le rappresentanze Diplomatiche e Consolari Italiane nel Paese di residenza.

Per verificare se avete bisogno del visto, visitate la pagina:

Ministero Esteri - Condizioni visti

Per trovare le sedi dove richiedere il visto, visitate la pagina:

Ministero Esteri- Rilascio visti

Particolari condizioni di circolazione si applicano ai cittadini dell’Unione Europea e ai loro familiari.

INIZIO

Quali altri documenti mi servono?

I documenti da non dimenticare sono:

  • Passaporto valido o carta d'identità.
  • Biglietti e prenotazioni.
  • Assicurazione medica o Modello E111(per i cittadini dell'EU)
  • Medicine personali o prescrizioni mediche.

INIZIO

-Come posso avere una borsa di studio per realizzare il mio corso?

Per avere una borsa di studio le possibilità sono due: informarsi sulle borse messe a disposizione dal governo, università, enti private, ecc, del proprio paese di origine oppure su quelle offerte dal Governo Italiano.

Le borse di studio, offerte dal Governo italiano, vengono concesse per svolgere studi di italiano presso scuole in posesso del riconoscimento ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione.

Per maggiori informazioni potete consultare il sito del ministero:

Ministero della Pubblica Istruzione - Borse di studio

e le ambasciate italiane nei respettivi paesi di origine.

INIZIO

-Posso lavorare durante il mio soggiorno in Italia?Ci sono delle scuole che mi offrono questa possibilità?

In questo momento c'è una scuola presente in It-Schools che offre la possibilità di lavoro per i suoi studenti.

Scuola Omnilingua (Sanremo), offre la possibilità di stage nella scuola e presenta occasioni di lavoro a Sanremo. Per maggiori informazioni visitate la pagina: Scuola Omnilingua

INIZIO

-Quali certificazioni avrò dopo aver frequentato un corso di italiano?

In genere, le scuole consegnano, alla fine del corso un attestato di frequenza dove si specifica il livello raggiunto.

Alcune scuole organizzano corsi per ottenere Certificazioni Ufficiali di Lingua Italiana L2.

Alcune scuole sono inoltre associate all' AIL (Accademia Italiana di Lingua) e organizzano corsi preparatori per ottenere i diversi livelli di certificazione "Firenze" rilasciato dalla AIL. Per maggiori informazioni visitate il sito: www.acad.it

INIZIO

-Quando iniziano i corsi?

Normalmente i corsi di gruppo iniziano ogni due settimane, per le altre tipologie di corsi (intensivi, individuale, ecc) bisogra sempre verificare contattando la scuola. Alcune scuole sono aperte tutto l'anno, altre invece, chiudono durante il periodo invernale o riducono il numero dei corsi.

INIZIO

-I libri di testo sono inclusi?

Questo è un altro dato che varia a seconda delle scuole e che bisogna verificare prima dell'iscrizione. In genere sono inclusi, ma non sempre.

INIZIO

-Dove posso alloggiare durante il mio soggiorno?

Le scuole offrono un servizio di ricerca di alloggio che è consigliabile prenotare per tempo (anche due mesi prima dell'inizio del corso). Le tipologie di alloggio normalmente sono le seguenti:

  • In famiglia con o senza uso cucina, in stanza singola o doppia.
  • In appartamento con altri studenti, in stanza singola o doppia.
  • In albergo o pensione.
  • In miniapartamento.
  • Nella stessa scuola, nei casi di scuola residenziale.

INIZIO

-È possibile recuperare i giorni di festa?

Esistono delle festività in cui le scuole chiudono ma non è sicuro che le ore di lezione perse possano essere recuperate o vengano rimborsate. Questo è un'altra informazione da verificare direttamente con la scuola.

Le festività nazionali in Italia sono le seguenti: 1 gennaio (Capodanno), 6 gennaio (Epifania), una domenica di marzo o aprile (Pasqua), il lunedi dopo Pasqua, 25 aprile (Giorno della Liberazione), 1 maggio (festa del lavoro), 15 agosto (Ferragosto), 1 novembre (Ognissanti), 8 dicembre (Immacolata), 25 dicembre (Natale), 26 dicembre (S.Stefano) Vi consigliamo anche di informarvi sulle feste regionali e specifiche del luogo dove avete scelto di frequentare il vostro corso.

INIZIO

-Come faccio a sapere qual è il mio livello di italiano?

Alcune delle scuole presenti in It-Schools offrono, nei loro siti, questionari on-line che ti aiutano a sapere qual è il tuo livello. In ogni caso, il primo giorno di corso, in genere, viene realizzata una prova di verifica del livello per individuare qual è il corso che si adatta meglio alle tue esigenze.

Se volete mettervi alla prova, visitate queste pagine:

INIZIO

-Cosa devo chiedere alla mia scuola?

Per vivere e godere al massimo del vostro corso e del vostro soggiorno in Italia, It-Schools vi consiglia di informarvi sui seguenti punti:

  • Come arrivare alla scuola il primo giorno e, eventualmente, se la scuola offre il servizio di transfer dall'aeroporto (normalmente è a pagamento).
  • Le attività extraescolastiche e corsi speciali che potete realizzare durante il vostro soggiorno.
  • Numero massimo e minimo di studenti per classe.
  • Possibilità di uso Internet e Fax nella scuola.
  • Condizioni in caso di annullamento del corso.
  • Condizioni di pagamento.

INIZIO

-Altri suggerimenti e link utili:

-ISIC Card:

La Carta Internazionale dello Studente (ISIC card) è l'unico documento che prova internazionalmente il tuo status di studente a tempo pieno e che attesta la tua identità. Permette a tutti i suoi titolari di godere in tutto il mondo di una rete diffusissima di sconti e agevolazioni. Per maggiori informazioni:

-Alberghi della gioventù:

INIZIO

sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.