Archivio Mailing List

TORINO: imparare l'italiano passeggiando sotto i portici

QUESTO ARTICOLO E' PRESENTATO DA:
L'Italiano Porticando - sito web - Torino

L'ITALIANO PORTICANDO

L’Italiano Porticando è una scuola di lingua e cultura italiana per stranieri che si propone ai suoi studenti come scuola informale, le cui aule sono il territorio Torinese e Piemontese e i cui libri sono la vita, l'arte, la cultura e la natura del Piemonte.

TORINO E IL PIEMONTE

Torino ed il Piemonte, sono una realtà unica da scoprire, da visitare, da vivere.

Torino, definita già dall´antichità "Porta d’Italia", risulta geograficamente in posizione strategica, non lontano dai bellissimi paesaggi alpini e a circa 90 minuti dal mare ligure.

TORINO: imparare l'italiano passeggiando sotto i portici-Body-6

Fondata in epoca romana, Torino, conosce il massimo splendore in epoca barocca quando come capitale dello Stato Sabaudo, sotto le reggenza dei Savoia, compete con le grandi capitali europee.
Le suntuose Residenze Reali, le imponenti chiese e i prestigiosi palazzi, trasformano la città e i suoi dintorni in un luoghi di delizia e di fasti.

In epoche successive la città cresce politicamente e socialmente, diventa la prima capitale d’Italia e tra la fine dell’Ottocento e durante tutto il Novecento grande polo industriale.
Attualmente Torino si scopre come polo di attrazione culturale con i suoi grandi musei nazionali, quali il Museo del Cinema (ospitato nella bellissima ed unica Mole Antonelliana), il Museo Egizio (secondo solo a quello del Cairo), le importanti esposizioni d’arte compentoranea, gli appuntamenti annuali quali la Fiera del Libro e Il salone del Gusto (importante vetrina enogastronomica internazionale) e con i suoi tesori unici al mondo come la Sacra Sindone (la più importante reliquia della religione cristiana).

TORINO: imparare l'italiano passeggiando sotto i portici-Body-5

Inoltre, Torino è anche una città magica fatta di percorsi notturni e sotterranei, una città che sa offrire luoghi di divertimento, locali particolari e alternativi ma anche vinerie, ristoranti, caffè per passare piacevoli serate in compagnia.

Torino è anche capoluogo di una regione che offre atmosfere e suggestioni uniche ed indimenticabili: città di charme, itinerari enogastronomici nelle Langhe e nel Monferrato, luoghi naturalistici quali il Parco Nazionale del Gran Paradiso, le vallate olimpiche della Val di Susa e della Val Chisone e di famosi laghi come il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.

Il Piemonte è un territorio ricco di storia, arte, cultura e tradizioni una vera sorpresa per i visitatori attenti e curiosi.

Un’opportunità da vivere in un clima accogliente ed ospitale.

LA SCUOLA

La sede della scuola è in un palazzo di fine Ottocento, nel centro storico di Torino, a pochi passi dalle più importanti attrattive storiche, culturali, museali e artistiche della città.

Si tratta di una piccola realtà dove lo studente troverà un'atmosfera accogliente e amichevole e dove potrà oltre che studiare la lingua e conoscere gli aspetti della quotidianità di quest'ultima.

Infatti, il metodo d’insegnamento utilizzato da insegnanti madrelingua esperti ed altamente qualificati, è il metodo comunicativo diretto, che invita gli studenti a partecipare attivamente e in modo originale ai corsi e alle attività proposte.

TORINO: imparare l'italiano passeggiando sotto i portici-Body-4

Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a stages di cucina, a degustazioni enologiche, a passeggiate con il proprio insegnante sotto i 18 chilometri di portici torinesi soffermandosi negli storici caffè torinesi, dove si può assaporare il famoso "Bicerin" o farsi sedurre dall’alta pasticceria torinese, senza rinunciare alla tentazione di fare shopping nei tanti negozi Made in Italy.

Per gli appassionati di storia, arte e cultura si organizzano visite ai luoghi storici e ai musei della città mentre per gli amanti della natura non mancheranno le escursioni in montagna o ai laghi organizzate insieme a veri professionisti del territorio.
Combinare lo studio della lingua con attività extrascolastiche legate al territorio nasce dalla convinzione che, per apprendere conoscere e sopratutto appassionarsi alla lingua italiana, è importante scoprire gli aspetti culturali che caratterizzano i luoghi in cui si è ospitati.

I CORSI

L’integrazione tra lingua e cultura è l’elemento caratterizzante dei Corsi Vacanza e dei Corsi per studenti universitari.
I Corsi Vacanza sono corsi a “tema“ della durata di una settimana in Torino o in località di charme (Langhe, Monferrato, Val di Susa,...), pensati per chi desidera una vacanza culturale “all inclusive“ in cui l’attività linguistica è accompagnata da esperienze sul territorio.
I Corsi per studenti universitari sono corsi bisettimanali tenuti in Torino e destinati a futuri traduttori, interpreti e studenti delle filologie romanze e d’italianistica. Sono corsi pensati per chi vuole, in preparazione del proprio futuro professionale, una conoscenza più approfondita e più vicina alla realtà lavorativa.

TORINO: imparare l'italiano passeggiando sotto i portici-Body-3

Anche per i Corsi in minigruppo (da 2 a 4 persone), per i Corsi individuali e per i Corsi Standard (da 5 a 10 persone) esiste la possibilità di integrare quanto imparato nella lezione di lingua con Corsi Culturali relativi alla storia, all’arte, all’architettura e alle tradizioni del Piemonte e della città di Torino.

PERCHE' SCEGLIERE L’ITALIANO PORTICANDO PER APPROFONDIRE LA PROPRIA CONOSCENZA DELLA LINGUA E CULTURA ITALIANA?

Perchè, vi aspetta un team giovane, motivato e professionale, che crede nel proprio lavoro e che conosce bene il territorio piemontese.

Perchè, per le fondatrici della scuola Caterina, Laura e Rosaria, lo studente non è solo un numero ma una persona da seguire e da ascoltare dal primo contatto fino alla fine del corso.

TORINO: imparare l'italiano passeggiando sotto i portici-Body

Perchè, si è convinti che per un efficace apprendimento non è lo studente che deve adattarsi al corso, ma il corso che deve essere adattato alle esigenze dello studente.

Perchè, per l’insegnamento non viene utilizzato materiale didattico disponibile in commercio ma fatto ad hoc per ogni singolo corso.

Perchè, rispetto a tante altre regioni italiane, il Piemonte non conosce ancora il "turismo di massa" ma riserva ancora un’esclusività propria solo a poche regioni italiane.

Perchè, Torino è una città grande ma allo stesso tempo provinciale, una città in trasformazione pronta ad accogliere, con i suoi tesori nascosti, che vanno dall’antichità al Barocco sino al periodo Contemporaneo, persone curiose e pronte a conoscere qualcosa di nuovo.

TORINO: imparare l'italiano passeggiando sotto i portici-Body-2

Perchè, con la sua posizione strategica tra mare e montagna, le sue colline di vitigni, le sue tradizioni artistiche e culinarie, le sue offerte culturali e di tempo libero e la presenza di grandi aziende note in tutto il mondo, ha qualcosa da offrire a chiunque voglia conoscerla meglio.


Vi aspettiamo.
Caterina, Laura e Rosaria

E-mail

Print

sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.