Archivio Mailing List

Terramare: lingua e cultura italiana a Orbetello, Maremma toscana

Questo articolo è presentato da:
Terramare - Orbetello (Toscana)

Scuola di Lingua e Cultura Italiana a Orbetello

Il Centro di Lingua e Cultura Italiana “Terramare”, specializzato nell’insegnamento della Lingua Italiana agli stranieri, è formato da una cooperativa di insegnanti che dal 1986 accompagna gli studenti nella appassionante scoperta, non solo della lingua e della cultura, ma anche del territorio italiano e delle sue peculiarità naturali.
La scuola è situata nel centro storico di Orbetello.
Questa città lagunare, circondata da antiche mura etrusche è il ponte naturale tra la terra e il mare della Maremma Toscana. Si trova al centro di un complesso di parchi naturali costieri, ambienti lagunari protetti, oasi del WWF, riserve forestali e paradisi marini  come il Parco marino dell’Arcipelago Toscano.

the sea at Orbetello

L’obiettivo primario degli insegnanti della scuola Terramare è quello di offrire ai propri studenti dei corsi di lingua viva attraverso un programma didattico innovativo che non limita l’esperienza linguistica alle attività didattiche  in classe, ma sviluppa una rete dinamica di relazioni sociali e culturali.
Gli studenti, accompagnati dagli insegnanti si inseriscono rapidamente in tutte le organizzazioni, associazioni e strutture presso le quali svolgono le altre attività culturali come, laboratorio artistico, attività sportive e ricreative, esperienze di cucina ed approcci conoscitivi alla realtà economica del territorio, approfondimenti sulla storia, l’archeologia, l’arte, il cinema, la letteratura ed altri settori della cultura italiana.

Le lezioni sono svolte in piccoli gruppi di  2/6 studenti e oltre alle attività didattiche antimeridiane vi sono numerose attività culturali pomeridiane frequentate da tutti gli studenti indipendentemente dal tipo di corso scelto.

students at terramare

Per quanti amano coltivare speciali interessi durante il proprio soggiorno- studio, la scuola offre i corsi speciali che comprendono le lezioni antimeridiane in gruppo; le attività culturali previste per  i CORSI STANDARD e 3 APPUNTAMENTI POMERIDIANI alla settimana per lo svolgimento delle attività speciali scelte di volta in volta.

Così è possibile iscriversi ai corsi speciali per:
a) frequentare laboratori d’arte
b) cucinare piatti tipici nei ristoranti o nelle case italiane
c) praticare lo sport preferito nelle aree protette (mare, laguna, parchi costieri),
d) visitare i musei di arte etrusca, romana o di arte moderna, siti archeologici e centri storici con un insegnante specializzato.

Presso la scuola Terramare, gli studenti universitari, hanno la possibilità di frequentare i corsi di Lingua e Cultura Italiana per l’acquisizione dei CFU (crediti formativi universitari) della durata prescritta dal CLUSS (Centro Linguistico dell’Università per Stranieri di Siena) per l’attribuzione dei crediti corrispondenti. Sono previsti i 6 livelli (1/A1, 2/A2, 3/B1, 4/B2, 5/C1, 6/C2) corrispondenti  a quelli stabiliti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
I Creduti Formativi Universitari così acquisiti sono cumulabili con quelli conseguiti in qualunque altra università del mondo.

nature at orbetello

PROGRAMMA DEI CORSI

La scuola è aperta tutto l’anno ed è possibile iscriversi in ogni momento scegliendo il corso più corrispondente ai propri bisogni e appositamente tagliato per i le esigenze personali di studio, di lavoro o del tempo libero e relativamente al livello di competenza linguistica e di sviluppo dell’abilità comunicativa.

Oltre ai corsi di Lingua e Cultura generale standard di gruppo e alle lezioni individuali, la scuola offre i seguenti corsi per gli studenti con particolari interessi:

  • Corsi di gruppo e Individuali CILS, per il conseguimento della certificazione presso
     l’Università per Stranieri di Siena;
  • Corsi Tutor
  • Lingua Natura e Sport
  • Lingua Cucina Mediterranea e le Strade del vino
  • Lingua Arte e Archeologia

Il metodo d’insegnamento e la struttura delle classi

Il nostro metodo didattico, basato sull’approccio comunicativo è reso maggiormente efficace dal fatto che le classi sono sempre composte da un numero minimo di studenti (da 2  a 6) di livello omogeneo.
Sono offerti tutti e 6 livelli previsti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
La vasta gamma di attività didattiche è proposta secondo tecniche che implicano il globale coinvolgimento di ciascuno studente, personalmente chiamato ad interagire con il gruppo  in ogni fase di applicazione.
Le attività stesse; sono studiate per incoraggiare la partecipazione attiva e lo sviluppo di tutte le abilità linguistiche primarie e secondarie dello studente, attraverso l’uso pratico della lingua e l’analisi delle strutture e delle forme; la rielaborazione creativa dei contesti comunicativi proposta dal gruppo.
Il materiale utilizzato comprende mezzi mediali autentici e prevede l’uso di tutti gli strumenti moderni della glottodidattica.

view of orbetello

Le attività culturali nell’ambiente esterno comprendono viaggi, escursioni e visite guidate negli ambienti naturali più riservati ed esclusivi che circondano Orbetello, come le isole dell’Arcipelago toscano; il Parco Naturale della Maremma; le riserve faunistiche del WWF; la Riserva dello Stato “Duna Feniglia”, le spiagge e le coste più suggestive del Monte Argentario; i monumenti ed i centri storici del medio evo e del rinascimento; i siti archeologici di Vulci, Pitigliano, Cosa, Roselle (tutta l’archeologia etrusco-romana della Maremma Toscana e dell’Alto Lazio).

OFFERTE SPECIALI

Terramare offre:
una riduzione del  10% per gli studenti che si iscrivono entro il 31 Marzo 2009
una riduzione  del 15% su ciascun corso applicabile ai gruppi di almeno 4 studenti

L’iscrizione a un corso di due settimane “Lingua Italiana Natura e Sport”,
( 20 ore di lezione a settimana + 1 escursione e 2 attività culturali a settimana
+ 3 attività sportive a settimana), da ora, fino al 31 Marzo - 10% = € 810,00

L’iscrizione ad un corso di due settimane “Lingua e Cultura Generale” piccolo gruppo
(2-6 studenti per classe – 20 ore di lezione a settimana + 1 escursione a settimana
+ 2 attività culturali di gruppo a settimana ) da ora fino al 31 Marzo –  10% = € 306,00

Tutti I prezzi includono: IVA, materiale didattico, certificate di frequenza, servizio di guida/ accompagnamento alle escursioni e alle visite, servizio di sistemazione, festa di arrivederci.

Per informazioni contattare

Maria Secchi
Terramare
Via Volturno, 10
I - 58015 Orbetello (GR)
Tuscany
Italy
Tel.: ++39-0564-850007
Fax: ++39-0564-850721
http://www.linguaterramare.com
info@linguaterramare.com

E-mail

Print

sitemap xml
Powered by the Big Medium content management system.